«Nessun ritardo, i lavori della tangenziale di Nonantola stanno procedendo regolarmente». Lo ha assicurato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, rispondendo in Consiglio provinciale a una interpellanza di Matteo Malaguti (Pdl) sui tempi del cantiere in rapporto a un esproprio ancora da chiudere.

«Il problema relativo all’esproprio era peraltro già stato segnalato – ha affermato Malaguti – e ora rischia di rallentare i lavori di un’opera attesa da decenni da tutto il paese. Ci sono voluti cinque anni per far partire questo primo stralcio, non mi sembra un gran risultato». Pagani ha chiarito che «il mancato esproprio riguarda un breve tratto di una strada sterrata che si immette sulla comunale del Campazzo, quindi non è relativo all’asse principale della tangenziale. Il problema è emerso solo di recente a causa del mancato aggiornamento delle mappe digitalizzate del catasto. Risolveremo questa situazione con una modesta variante al ramo di viabilità secondaria interessato, senza alcun ritardo nel programma». Nel corso della discussione è intervenuto anche Roberto Vaccari (Pd) per sottolineare che «ora occorre concentrarsi soprattutto sulla situazione del traffico congestionato lungo la Nonantolana all’altezza di Navicello». Il piano dei lavori della tangenziale prevede nei prossimi giorni l’avvio degli interventi preliminari sulle due rotatorie di inizio e di fine del primo stralcio. Il primo stralcio della tangenziale di Nonantola partirà da via Gazzate (innesto lato Modena) per arrivare alla rotatoria di via Fossa Signora e da qui proseguire fino allo svincolamento a rotatoria sulla strada provinciale 14 di Castelfranco Emilia. Il progetto prevede un tracciato di circa sette chilometri con la realizzazione di cinque rotatorie all’inizio e alla fine del tracciato, così come nelle principali intersezioni con la viabilità comunale. L’investimento complessivo è di quasi 28 milioni di euro per i lavori del primo stralcio, che dureranno due anni, e l’acquisizione dei terreni di tutto il tracciato. L’opera completa costerà oltre 43 milioni di euro.

 Da mercoledì senso unico sulla SP 255 e sulla SP 14

Nell’ambito degli interventi della nuova tangenziale di Nonantola, attualmente in costruzione, partono mercoledì 5 maggio i lavori preliminari per la realizzazione delle due rotatorie all’incrocio tra la strada provinciale 255 di S.Matteo della Decima e via Gazzate e tra la provinciale stessa e la provinciale 14 di Castelfranco Emilia in località Casette, in pratica l’inizio e la fine della futura tangenziale. Per consentire i lavori, il traffico sulla sp 255, in un tratto di circa 400 metri all’altezza di via Gazzate, e sulla sp 14, in un tratto di 300 metri in località Casette, sarà regolato con un senso unico alternato con semaforo o movieri e la velocità non potrà superare i 30 chilometri orari. I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alle zone dei cantieri. Il programma dei lavori prevede, tra l’altro, la prosecuzione, avviata nelle scorse settimane del tombamento dei fossi e canali di irrigazione interessati dal progetto e il completamento della realizzazione della viabilità di servizio, mentre sono tuttora in corso i lavori di Enel sulla rete elettrica e di Sorgea sulla rete idrica.