Il centro storico cittadino è stato, è e sarà oggetto di importanti lavori di riqualificazione, ad iniziare da Corso Alberto Pio per arrivare al rifacimento del “rialzato” di Piazza Martiri attraverso la ristrutturazione dell’asse Fanti-Cabassi.

Un centro cittadino sempre più accogliente grazie agli sforzi della Fondazione e del Comune, ma anche e, diremmo, soprattutto dei cittadini e delle imprese. Entrambe le categorie hanno vissuto sulla loro pelle i disagi che inevitabilmente determina la messa in opera di cantieri di tale importanza e dimensioni.

Quindi, dicevamo, tanti sacrifici, tanti disagi con un agognato premio finale: maggiore attrattiva per lo svolgimento di iniziative e per l’insediamento di nuove imprese.

Sì, ma le persone che arriveranno in numero sempre più cospicuo, in che modo potranno accedere al cuore della città?

E’ questa la domanda che ci sentiamo rivolgere dagli imprenditori del centro. Per risolvere la cronica carenza di parcheggi che riguarda la zona nord-est a ridosso del centro storico, avevamo chiesto, in attesa della realizzazione del parcheggio interrato in Piazzale della Meridiana, che si optasse per l’utilizzo dell’area ex Cantina Sociale di Viale De Amicis, in considerazione del fatto che Unieco, la società proprietaria dell’area, tardava ad iniziare i lavori di realizzazione del complesso residenziale previsto.

Con disappunto abbiamo appreso che il presunto accordo tra Comune e proprietà, se mai vi è stato, è saltato.

Il Comune fa sapere che l’area è di proprietà privata e non si può imporre alla società proprietaria di sostenere i costi necessari alla realizzazione di un parcheggio temporaneo. Unieco, dal canto suo, fa sapere che i lavori per la realizzazione dell’insediamento residenziale inizieranno al più presto.

Ci pare una buona occasione di collaborazione tra pubblico e privato andata purtroppo sprecata. Il rilancio definitivo del centro storico passa anche attraverso la realizzazione di adeguate aree di sosta, così da facilitare l’accesso a chiunque voglia recarsi nel cuore della città, cliente o semplice visitatore.

La situazione inoltre è ancor più preoccupante se si considera che il Piazzale della Meridiana verrà temporaneamente chiuso per consentire, la realizzazione del parcheggio interrato. Struttura di cui il Comune ha già approvato il project financing nel piano triennale degli investimenti, dal 2011.

Si tratta di un’opera estremamente importante per il centro cittadino. Ma ancora una volta, durante il periodo di realizzazione, ci si troverà a gestire una situazione di emergenza, dovuta alla drastica riduzione dei posti auto disponibili. Una situazione di notevole disagio per le imprese del centro, già messe a dura prova da un lungo periodo di crisi. Per questo, chiediamo con fermezza all’Amministrazione Comunale di attivarsi ed individuare fin da ora delle valide alternative, destinate al parcheggio temporaneo delle auto.

Massimiliano Siligardi, Direttore Confesercenti Carpi