Sabato 8 maggio si conclude le rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Carpi. Una delle più note e stimate cantanti italiane Sonia Turchetta, accompagnata al pianoforte da uno dei più promettenti e interessanti pianisti del momento Orazio Sciortino, propongono un fantastico percorso nell’est europeo, con le pagine incantate delle romanze per voce e pianoforte di Borodin, con i Canti e Danze della morte e Djetskaya “La camera dei bambini”, piccole scene di vita quotidiana descritte da Musorgskij, passando per gli Otto canti popolari ungheresi scritti da Bartók nel 1922 e dai Racconti della vecchia nonna op.31 per pianoforte solo di Prokoviev, giusto per ricordarci che “Alcuni ricordi per metà si cancellano, altri non si cancelleranno mai”. 

Orazio Sciortino si è diplomato a soli diciassette anni, ed è attivo da qualche anno nell’ambito della ricostruzione e della composizione in stile: sue le “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart”, pubblicate da Ricordi-Universal. Svolge attività concertistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali quali l’Orchestra Sinfonica “A.Toscanini”, Philarmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Siciliana, esibendosi in Europa, Africa e Canada (Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Montreux Jazz Festival, Ottawa Chamber Music Festival, etc). Ha inciso per l’etichetta Aulia ed effettuato registrazioni per RAI Tre, Radio Tre e Radio Classica.

Sonia Turchetta  (foto) è ospite dei principali teatri ed enti concertistici italiani ed europei (Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice, Teatro Carlo Felice, Festival di Salisburgo, Tampere Biennale in Finlandia, etc.) e collabora con diverse formazioni, come l’Ensemble Recherche, Icarus Ensemble, Dèdalo Ensemble. Ha al suo attivo produzioni radiofoniche e televisive (RAI, Bayerischer Rundfunk, ORF in Austria) e incide per Kairos, Stradivarius,Ricordi, Nuova Era, Dynamic.

Il concerto ad ingresso gratuito si terrà a Carpi presso la Sala delle Vedute di Palazzo Pio con inizio alle ore 21.15. Inoltre alle ore 17:00 è prevista la visita a Palazzo Pio e ai Musei Civici, un percorso tra dipinti ed affreschi delle sale degli Appartamenti nobili della famiglia Pio, come la Sala del Forno, Sala della Dama, Sala dei Trionfi, Sala dell’Amore e la visita ai due musei più significativi siti all’interno del Palazzo stesso: il nucleo xilografico che propone, tra le altre, i sette fogli di Ugo da Carpi, inventore della xilografia a tre legni, ed il Museo della Città che espone cronologicamente la storia di Carpi, opere d’arte e tutto ciò che esprime l’attività e l’ingegno dell’uomo nei secoli di vita della città.

Per informazioni e prenotazioni Amici della Musica – tel. 3311065994.