Informare e sensibilizzare sull’ictus, una grave malattia cerebrovascolare che danneggia il cervello e che colpisce ogni anno circa 2.100 persone in provincia di Modena. Una vera e propria emergenza sanitaria alla quale bisogna far fronte, oltre che presso centri specializzati, anche con la prevenzione e con l’adozione di corretti stili di vita. Proprio per questo, domenica 9 maggio, è in programma nella nostra città una giornata di sensibilizzazione organizzata dall’associazione modenese “ALICe” (Associazione per la Lotta contro l’Ictus Cerebrale).

In particolare saranno due a Modena i punti informativi ai quali ci si potrà rivolgere. Il primo presso l’ospedale di Baggiovara dove grazie ai volontari di “ALICe” e i medici della Clinica Neurologica, dalle 9.00 alle 13.30, sarà possibile effettuare controlli gratuiti della pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e in casi selezionati EcoDoppler TSA; sarà inoltre a disposizione un servizio gratuito di consulenza dietetica. Sarà inoltre allestito un infopoint all’interno dell’ospedale con distribuzione di materiale informativo sull’ictus e sulla sua prevenzione.

Il secondo punto informativo sarà allestito in città, in via Emilia centro, sotto i Portici del Collegio San Carlo.

“Nell’invitare i cittadini a cogliere l’occasione per ottenere informazioni utili sull’ictus, conoscere sintomi, cause, terapia, prevenzione, riabilitazione e integrazione sociale, sottolineo l’importanza della collaborazione con il mondo del volontariato il cui apporto è fondamentale per tutti noi, in particolare per non dimenticare mai che al centro dell’attenzione deve esserci la persona ” ha sottolineato il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena, Giorgio Lenzotti.