Pe(n)sare differenziato è il tema del concorso nazionale ‘Il peso delle idee’  nella sua XV edizione proposta dal Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) per l’anno scolastico 2009-2010. L’ampia campagna di informazione si è svolta sul territorio nazionale (sono state raggiunte all’incirca 3.000 Istituzioni e Scuole, fra singoli istituti, circoli didattici, istituti comprensivi e istituti d’istruzione superiore, mentre gli insegnanti informati (tramite email o direttamente con materiale cartaceo durante le visite con scolaresche al museo) sono stati circa 1.500.

Le adesioni sono state ampie, si sono iscritte 83 classi, hanno lavorato oltre 2.000 ragazzi consapevoli che la raccolta differenziata aiuta l’ambiente e noi stessi a vivere meglio.

Si è lavorato per gruppo classe sia alle scuole elementari (40 classi) sia alle medie (7 classi) e sia alle superiori (36 classi) e per gli elaborati scelti dalla Giuria tra i più meritevoli sono previsti premi in materiale didattico. Un premio particolare è riservato alla scuola che partecipa con il maggior numero di classi (almeno cinque). I vincitori avranno solo nella giornata di premiazione la notiza dell’entità del premio meritato di cui in seguito daremo notizie più dettagliate. Alcuni provengono da molto lontano da Cagliari, da Taranto, da Messina, da Perugia, da Alessandria e ancora da Modena, Reggio Emilia, Bologna, Savona, Parma,Verona, Padova, Pordenone, Vicenza, Venezia, Piacenza, Ravenna.

Nell’impresa si sono impegnati con il museo un pool di sponsor tra cui Coop Bilanciai, Abitcoop, A.B.C. Bilance e Cir-food.

La premiazione avverrà a Campogalliano venerdì 21 maggio a partire dalle 9.30. Tutti gli ospiti troveranno una calda accoglienza, premi, gadget e un momento di ristoro offerti dagli sponsor.

Perchè il museo persegue da anni in questa attività di concorso? Perchè vuole darsi un volto contemporaneo che permetta anche di pesare ciò che di solito non si pesa. Una ricerca che nel 2010 si allarga all’ambiente, all’educazione ambientale e, quindi, al “peso” che ha sul nostro pianeta stimolare un atteggiamento di rispetto e salvaguardia nei confronti del territorio, sviluppando capacità progettuali ed organizzative per promuovere azioni concrete di protezione e difesa del nostro habitat, per favorire la conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’impatto dei consumi, alla produzione ed allo smaltimento dei rifiuti.

Al Museo della Bilancia si “pesano” anche i rifiuti e l’impegno comune nel produrne meno e nel gestirli al meglio.