La scuola dell’Infanzia comunale G.Rodari ospiterà marcoledì 12 maggio alle ore 21.00 un interessante incontro, rivolto alle famiglie ed agli insegnanti, con pedagogisti ed educatori svedesi di Norrkopping e Molndal che stanno ultimando uno stage formativo di 2 settimane a Scandiano. I rapporti di collaborazione con la Svezia e in particolare lo scambio di esperienze in ambito educativo hanno preso il via già da alcuni anni, grazie anche al coordinamento del servizio regionale SERN, ed hanno portato ulteriori stimoli alla riflessione pedagogica e didattica dei servizi comunali e statali scandianesi.

Di particolare attualità la conoscenza e l’utilizzo in funzione educativa dell’ambiente naturale da parte dei bambini che da sempre contraddistingue i servizi del Nord Europa e che è stato oggetto, nei mesi scorsi, di un apposito percorso formativo con un docente universitario svedese.

L’interesse reciproco per la qualificazione dei servizi educativi dell’infanzia è sostenuto dall’impegno ad effettuare ogni anno, in modo alternato, scambi pedagogici con visite di scuole, incontri e percorsi formativi comuni, contatti continui con trasmissione di dati e progetti per via informatica.

L’interesse per l’esperienza di Scandiano è dimostrato anche dall’invito rivolto dai comuni svedesi alla pedagogista Ilaria Mussini di effettuare momenti di formazione ed aggiornamento per le loro insegnanti che inizieranno nel prossimo fine settimana.