“Italia, un paese da visitare”: è questo il malizioso tema di Arti Ridens, il primo concorso di umorismo e satira che si terrà a Soliera, nell’ambito della quarta edizione di Artivive Festival. Per sciogliere l’equivoco su cui gli autori satirici dovranno cimentarsi: l’Italia è un paese da visitare sia perché bello, sia perché – ahimè – malato. Voto di scambio, corruzione, abusi, nepotismo, sprechi: come sottolineano le centinaia di libri inchiesta, da La casta in poi, il Belpaese è anche questo.

A giudicare le opere in concorso sarà una specie di all-stars della satira emiliana: a cominciare da Luca Bottura, autore radiofonico e televisivo di fama nazionale, a cui si aggiungono Massimo Bonfatti, il formidabile disegnatore di Cattivik e Leo Pulp, Giorgio Franzaroli, micidiale vignettista del Il male, Cuore ed Emme e Carlo Mantovani, ideatore e promotore della manifestazione in collaborazione con la Fondazione Campori.

L’appuntamento è per Martedì 15 Giugno alle ore 21 quando, nelle splendide sale di palazzo Campori, si terrà la cerimonia di premiazione. Per i vincitori niente soldi, ma un succulento assortimento di cene e prodotti tipici del territorio, offerti dagli sponsor: tre solieresi (l’Osteria Bohemia, l’acetaia Ponterotto e il Caseificio Morello di mezzo) e uno carpigiano (la cantina di Santa Croce).

Naturalmente i giudici non saranno gli unici a vedere le vignette: le vincitrici verranno pubblicate sul sito di Artivive Festival e una selezione delle migliori sarà esposta nelle bacheche del cinema Italia, nel centro storico di Soliera, per consentire a cittadini e visitatori di farsi due risate en plein air.