Il Consiglio provinciale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha convalidato la nomina del consigliere Francesco Pagnetti, primo dei non eletti nella lista dell’Idv (dopo la rinuncia di Antonio Privitera) nel collegio di Bologna San Ruffillo. Francesco Pagnetti subentra a Giuseppe De Biasi che da venerdì è entrato a far parte della giunta provinciale con delega a Istruzione. Formazione. Lavoro. Coordinamento interno tavolo intersettoriale anticrisi.

Nato ad Acqualagna (Pesaro-Urbino) nel 1953, Francesco Pagnetti risiede a Bologna da 50 anni, è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1978 è iscritto all’Albo degli avvocati di Bologna e all’Albo dei Revisori contabili.

Dal 1978 al 1986 è stato responsabile dell’ufficio legislativo della Lega delle Cooperative dell’Emilia-Romagna e dal 1987 al 1993 direttore degli affari generali e legali del Gruppo Unipol. Ha svolto inoltre le funzioni di presidente e sindaco in Collegi sindacali di primarie società bolognesi e della regione. Dal 2006 al 2007 è stato consulente del Ministero degli Esteri-Direzione generale cooperazione allo sviluppo; nel 2009 è stato componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna su nomina della presidente della Provincia di Bologna. Attualmente esercita la professione di avvocato come libero professionista.