I nuovi strumenti finanziari a supporto degli investimenti in ricerca, innovazione e internazionalizzazione saranno oggetto dell’incontro che Acimac ha organizzato martedì 11 maggio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione industriale di Villa Marchetti.

Per spiegare le novità alle aziende associate salirà in cattedra Euris Europe che illustrerà le recenti modifiche alla legge 394/81 sull’internazionalizzazione che hanno reso più flessibili e adattabili alle esigenze aziendali – con una procedura a sportello – gli strumenti già previsti, oltre ad averne aggiunto di nuovi. Le novità riguardano, in particolare, finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri, finanziamenti a favore della patrimonializzazione delle PMI esportatrici, modifiche migliorative ai finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica per l’inserimento sui mercati esteri delle imprese italiane.

Successivamente, verranno presentati i nuovi strumenti in fase di attivazione a livello nazionale e comunitario per agevolare la ricerca e l’innovazione aziendale. Inoltre, a livello nazionale prenderanno sempre più forma strumenti “negoziali” in base ai quali poter sviluppare progetti sulla base di un’intesa coi ministeri competenti.

L’incontro vuole anche fornire il quadro strategico per l’immediato futuro della programmazione comunitaria e nazionale in materia di ricerca, innovazione, energia, ambiente, cooperazione internazionale.

Verranno inoltre illustrate le modalità con cui fruire di ulteriori servizi, messi a punto dall’Associazione, sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’UE, dello Stato Italiano e della Regione Emilia-Romagna.