Puntuale dopo la bufera speculativa che si abbattuta sui mercati finanziari giunge un convegno promosso dalla facoltà di Economia Marco Biagi, dal CEFIN-Centro Studi Banca e Finanza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che affronta i nodi e le decisioni adottate anche nel recente vertice delle autorità governative ed economiche europee relative alla regolazione ed alla vigilanza dell’attività finanziaria nell’Unione Europea, i nuovi rischi bancari ed il ruolo delle agenzie di ratings.

L’appuntamento dal titolo “L’assetto della regolazione finanziaria: prospettive di riforma” , che si terrà giovedì 13 maggio 2010 alle ore 14.30 presso l’Aula 2 della facoltà di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51) a Modena, porterà in città studiosi ed esperti economico-finanziari che analizzeranno il processo di revisione dell’assetto regolamentare al fine di scongiurare il ripetersi di eventi tanto disastrosi come la crisi che ha investito il sistema economico e finanziario mondiale.

Il lavoro di elaborazione ha prodotto molte nuove proposte, le quali purtroppo, soprattutto entro l’Unione Europea, non sono state ancora pienamente realizzate, mentre alcune delle soluzioni adottate negli Stati Uniti non sembrano aver sortito gli effetti sperati. Il processo di revisione dell’assetto regolamentare è dunque partito, anche se risulta ancora incerto il suo decollo, mentre appare sempre più evidente l’urgenza di riforma di un sistema nel quale la mancata consapevolezza dei reali rischi presenti sui mercati ha impedito la previsione delle patologie, per contro le gestioni della crisi hanno mostrato, da un lato, tutto il limite di un approccio basato su interventi puramente domestici e, dall’altro, la lentezza degli approcci di carattere internazionale.

L’incontro aperto dai saluti del Preside della facoltà di Economia Marco Biagi prof. Eugenio Caperchione avrà tra i suoi relatori anche il dott. Massimo Marchesi della Commissione Europea – Mercato Interno che parlerà su “La regolazione finanziaria nel diritto comunitario: progetti e obiettivi”.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito dell’ Università > facoltà di Economia “Marco Biagi”.