Il critico musicale Brenno Bertolini parla della storia del quartetto d’archi giovedì 13 maggio 2010 alle ore 21.00 presso la sala civica di Novellara in una serata organizzata dal Circolo Omnibus in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune e l’associazione amici del Quartetto “A. Borciani”.

La serata nasce da un felice incontro tra il circolo culturale Omnibus che in questi anni tra le varie attività ha sempre dedicato una particolare attenzione alla divulgazione musicale e l’associazione amici del quartetto promossa da un gruppo di appassionati e presieduta da Fabrizio Fiori, che ha come scopo di diffondere e promuovere la cultura musicale relativa al quartetto d’archi e alla musica da camera”. L’Associazione conta una già cinquantina di membri, residenti a Reggio Emilia, in Italia e all’estero.

L’incontro di giovedì 13 sarà anche un’occasione per ricordare la cittadina onoraria Elisa Pergreffi componente del più famoso ed eccelso quartetto d’archi del XX secolo: il Quartetto italiano (una loro incisione venne inserita sulla sonda spaziale Voyager2). La Pergreffi durante la seconda guerra mondiale dovette abbandonare la propria casa e fu a lungo ospitata dai parenti novellaresi.