L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena con la collaborazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove un ciclo di conferenze dal titolo “L’informatica: una scienza al servizio dell’umanità”, una serie di appuntamenti divulgativi sull’informatica rivolti al grande pubblico.

Il terzo appuntamento dal titolo “World Wide Web: Un caso di tecnologia dirompente” si terrà oggi, mercoledì 12 maggio 2010, alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II, 59) a Modena. Relatore di questo incontro il prof. Michele Colajanni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Una tecnologia dirompente è caratterizzata dall’introduzione di un’innovazione rivoluzionaria, dall’introduzione di applicazioni e servizi che stravolgono le concezioni dei prodotti esistenti, da una nuova concezione che modifica le abitudini dei soggetti utilizzatori.

“Il Web è tutto questo, – afferma il prof. Michele Colajanni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – e l’evoluzione in atto evidenzia che gli effetti sono lungi dall’essere esauriti. Nato all’inizio degli anni ’90, in solo due decenni, il Web ha modificato radicalmente le modalità di comunicazione, la diffusione delle informazioni, l’economia e, più recentemente, le interazioni sociali. L’intervento mira a delineare i principali contributi tecnologici che hanno portato all’avvento del Web, e ad evidenziare i maggiori impatti che ha avuto e che avrà in diversi contesti socioeconomici”.