L’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio ha approvato, con interesse positivo anche dalla minoranza, l’importante progetto di riqualificazione dell’intera rete di illuminazione pubblica del Comune.

“Il progetto – a descriverlo è Fabio Testi, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune – prevede la realizzazione di una rete LAN (Local Area Network) estesa sul territorio volto al telecontrollo dell’illuminazione pubblica e prevede la complementare sostituzione di buona parte dei corpi illuminanti. Attraverso l’installazione sui singoli pali dell’illuminazione pubblica e nei quadri elettrici di apparecchiature del tutto simili ai modem per la connessione internet dei computer di casa, sarà possibile, sfruttando la rete elettrica esistente ed un opportuno software, gestire direttamente dall’Ufficio tecnico l’accensione e/o lo spegnimento di ogni singolo corpo illuminante. Inoltre la sostituzione degli attuali corpi illuminanti al mercurio con lampade al sodio e la possibilità di avere a distanza risposte sul funzionamento dei singoli lampioni permetterà una riduzione dei consumi energetici del 30- 40% e margini di risparmio economico per l’Amministrazione visibili fin dal primo anno, derivanti sia dalla minore spesa per l’energia elettrica che dalla rinegoziazione dei costi di manutenzione dell’infrastruttura”.

“Ci sono tre buoni motivi per essere soddisfatti di questo progetto, afferma il Sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini (foto): il primo è che ci consente di mettere a posto l’intera illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale ed è questa una esigenza sentita in molte zone, dove la rete risulta vecchia ed obsoleta.

Il secondo è che, pur aumentando la qualità, la nuova tecnologia consentirà un notevole risparmio energetico. Tant’è che il piano finanziario viene coperto, negli anni, dallo stesso risparmio sui consumi di elettricità, evitando per di più l’impegno in investimento capitale da parte dell’Amministrazione Comunale.

Infine e terzo motivo è che la scelta di tale tecnologia si presenta inoltre particolarmente versatile per il futuro, poiché permetterà ulteriori implementazioni, come una rete wi-fi pubblica, un sistema di videosorveglianza e la predisposizione di soluzioni migliorative come le lampade a LED.

“Quest’anno – ha concluso l’Assessore all’Ambiente GianMaria Casarini – l’Amministrazione di San Martino in Rio ha dedicato al tema energetico gran parte dei propri investimenti, lavorando sia per garantire efficienza e risparmio, sia per stimolare l’utilizzo di fonti rinnovabili.

In questo stesso anno sarà inoltre inaugurato uno sportello energia aperto a tutti i cittadini attraverso il quale sarà possibile ricevere consulenze per l’accesso a finanziamenti destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici sul territorio, in collaborazione con PAEA”.

Con l’autunno si prevede l’entrata in funzione del sistema di telegestione degli impianti di illuminazione pubblica. Per allora si valuta che l’80/90% del territorio sarà coperto da questa nuova tecnologia, mentre in breve tempo si andrà a completare la sostituzione dell’infrastruttura nella sua totalità.

Fin dal primo anno si prevedono risparmi sulla bolletta del Comune; infatti, detratti i costi di investimento, si avrà un risparmio di 10.000 euro circa.