In centinaia, venerdì, hanno preso parte all’importante convegno “La Tutela del Paesaggio Rurale” che si è tenuto presso Villa Cavazza, a Solara di Bomporto. Un pomeriggio che ha visto la partecipazione di tanti cittadini e appassionati del settore vitivinicolo, ma anche produttori agricoli ed esperti sommelier.

Numerosi gli ospiti illustri: il Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio; la Sen. Leana Pignedoli, Capogruppo Pd della Commissione Parlamentare Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare; Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna; Emilio Sabbatini, Presidente Provincia di Modena; Alberto Borghi, Sindaco di Bomporto; Giovanni Stigliano, Assessore comunale all’Urbanistica; Gianpaolo Pioli, Presidente Associazione Nazionale “Città del Vino”.

Tra i protagonisti della giornata anche Sergio Grasso (foto), uno dei più importanti antropologi alimentari e volto noto di trasmissioni Rai, e Daniele Cernilli, direttore della rivista Il Gambero Rosso.

Durante il lungo pomeriggio di lavori, si sono alternate degustazioni di vini provenienti dalle cantine più importanti della zona del Sorbara. Grande successo hanno riscosso i Lambruschi Doc di Cantina Divinja, presente all’evento con uno stand speciale.

Politici, giornalisti della stampa locale e nazionale, docenti ed enologi stimati, hanno promosso a pieni voti, durante la cena di gala, i prodotti proposti dall’Azienda Agricola di Denis Barbanti: i rossi pregiati Unico e Vino Divino; il fresco e avvolgente Rosato; il bianco frizzante e vivace S. Amalia. Vini eleganti, superiori per gusto e carattere, poiché profondamente legati al rispetto della tradizione contadina ma anche all’uso della tecnologia più avanzata.