Questa mattina è stato presentato presso la sede dell’associazione Aut Aut di Casalgrande un nuovo pulmino, un Fiat Ducato a 9 posti, acquistato con il contributo di Euro 20.000 della Fondazione Manodori di Reggio Emilia. Alla presentazione del mezzo in rappresentanza della fondazione Manodori Cristina Carbognani vice presidente, Roberto Vassallo presidente dell’associazione Aut Aut, Eletta Belloccio dirigente Ausl distretto di Scandiano e Andrea Rossi sindaco di Casalgrande.

Aut Aut è una associazione di famiglie con portatori di autismo che attualmente ha in Casalgrande ne “L’Isola felice” il centro socio sanitario di terapia e sostegno che dà risposte al momento a 35 ragazzi portatori di autismo.

CRISTINA CARBOGNANI, VICEPRESIDENTE FONDAZIONE MANODORI. “La Fondazione Manodori è da sempre attenta ai bisogni e alle urgenze nel sociale e nel settore dell’assistenza, in particolare alle necessità delle fasce più deboli della popolazione. In questo lavoro la Manodori affianca gli enti locali, le strutture sanitarie e tante associazioni di volontariato di cui il territorio reggiano è particolarmente ricco”.

“Ci sono realtà, come Aut Aut, che svolgono un servizio indispensabile per gli ammalati e per tante persone in difficoltà. L’impegno e la solidarietà dei numerosi volontari ad Aut Aut contribuiscono non solo a risolvere problemi legati alla salute, ma favoriscono anche momenti di incontro e di condivisione vera.

La Fondazione Manodori affianca da anni questo lavoro prezioso, e spesso “silenzioso”, insieme a quello di tante altre associazioni di volontariato che operano nelle strutture pubbliche e private al servizio del malato”.

ROBERTO VASSALLO – Presidente Associazione Aut Aut. “Ritengo che questa ulteriore donazione da parte della comunità reggiana vada a rafforzare il ruolo dell’associazione e a dimostrare il valore dell’investimento che stiamo facendo a sostegno dei ragazzi portatori di autismo”.

ANDREA ROSSI – SINDACO DI CASALGRANDE. “Ormai sono trascorsi due anni dall’inaugurazione di questa struttura sul nostro territorio a dimostrazione di quanto sia stato per noi importante la collaborazione con l’associazione per mettere a disposizione gli spazi necessari per svolgere la propria attività. La struttura, per la quale tutto il distretto sanitario e quindi i comuni del distretto ceramico collaborano e sostengono e che attualmente insiste sul nostro territorio dovrà sempre più essere punto di eccellenza per rispondere ai bisogni delle famiglie con all’interno portatori di autismo”.

Il Sindaco Andrea Rossi e il presidente Aut Aut Roberto Vassallo: “Esprimiamo viva soddisfazione per l’impegno che anche la Manodori ha dimostrato”.