Duemila9: 365 giorni di trasformazioni è il titolo dello stand (10 D padiglione 7 – area Città della Salute) con il quale l’Azienda USL di Bologna partecipa quest’anno a Forum PA, mostra convegno dell’innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali, in programma presso la nuova fiera di Roma dal 17 al 20 maggio.

In un anno, infatti, dal febbraio 2009 al febbraio 2010, l’Azienda USL di Bologna ha inaugurato l’Edificio D dell’Ospedale Maggiore, gli ospedali di Budrio, Porretta Terme e Vergato, il Centro Dialisi e la nuova Radioterapia dell’Ospedale Bellaria, il Poliambulatorio di Altedo, il Punto di Primo Intervento di Loiano, il giardino di Corte Roncati, la nuova Casa del Donatore AVIS.

Realizzazioni importanti, tutte caratterizzate da innovazione tecnologica e strutturale, per una migliore qualità e sicurezza delle cure e dell’assistenza, che testimoniano come, anche in un contesto di particolare crisi economica, una attenta programmazione, regionale e aziendale, renda comunque possibile investire nella salute pubblica.

I 365 giorni di trasformazioni dell’Azienda Usl di Bologna saranno raccontati attraverso grandi immagini e video, che compongono un puzzle variegato nel quale rientrano nuove tecnologie, soluzioni architettoniche d’avanguardia e attenzione per il comfort e l’accoglienza, tratti distintivi delle nuove sedi dell’Azienda Usl di Bologna.

La presenza dell’Azienda a Forum PA si caratterizza anche per l’allestimento della mostra fotografica (padiglione 7) dedicata all’Ospedale Maggiore di Bologna, l’Ospedale dei Bolognesi. 18 scatti d’autore che illuminano alcuni momenti della vita dell’Ospedale, tra passato, presente e futuro. Un ospedale cresciuto e cambiato seguendo i bolognesi, le loro esigenze, il loro bisogno di sicurezza, del quale quest’anno ricorre il 750mo anniversario della fondazione.