Sabato 22 e domenica 23 Maggio Telefono Azzurro invita grandi e piccini ad “Azzurrolandia: l’Avventura dei Diritti” nello splendido scenario dei Giardini Margherita, in Piazzale Jacchia. Un’ iniziativa, patrocinata dal Comune e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, rivolta alle famiglie con l’obiettivo di regalare a bambini e ragazzi divertimento, gioco e tanta solidarietà, all’insegna dell’educazione e della sicurezza.

Giovani Robin Hood in erba potranno cimentarsi sugli alberi dei giardini, guidati dai volontari della Coop Croce Azzurra Bologna-Montepizzo, salvare un gattino intrappolato su un ramo come giovani impavidi vigili del fuoco o partecipare a giochi di squadra e gruppi creativi per realizzare simpatici oggetti ricordo e piccoli lavori artistici. Per i più “pigri” ci sarà modo di rilassarsi con “Diritti…che favola” o assistere allo spettacolo dei burattini. I più “avventurosi” invece potranno partecipare alla caccia al tesoro “I pirati dei giardini”, che verrà allestita entrambi i giorni alle 18, senza dimenticare di allenarsi come piccoli piloti consapevoli o giovani promettenti soccorritori. Un modo per imparare divertendosi e senza dimenticare l’impegno costante che Telefono Azzurro svolge ogni giorno nel difendere i diritti dei bambini.

Con il prezioso aiuto del suo storico partner, l’Associazione Round Table di Bologna, Telefono Azzurro coglierà l’occasione per informare i visitatori in merito ai progetti, le attività in fase di svolgimento e le iniziative future, nonché promuoverà il prossimo grande appuntamento dedicato ai Bambini scomparsi previsto per il 25 maggio.

È doveroso comunicare inoltre che per il XX Anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini, Telefono Azzurro a Bologna ha programmato per tutto l’anno 2010 un percorso di attività ispirate alla Convenzione,“L’Avventura dei Diritti: alla scoperta dei diritti dei bambini”, coinvolgendo così tutta la città e non solo, in appuntamenti ludici senza però mai dimenticare gli obiettivi portanti dell’Associazione, ossia prevenzione, tutela e ascolto dei minori.

Un ringraziamento sincero per la collaborazione e disponibilità, indispensabili per la realizzazione di Azzurrolandia a: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, CIO Immobiliare, Security Group, Omnia Relation, Plenty Market, Publikompass, SACA, Al.To Studio, Round Table Bologna, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Polizia Municipale Settore Educazione, Pubblica Assistenza di Castenaso, Coop Croce Azzurra Bologna-Monte Pizzo, Compagnia La Garisenda, Volontari della Disney Store, GVPC Croce Azzurra Bologna e tutti i volontari e servizio civile di Telefono Azzurro.