La gravidanza, il parto, i primi mesi di vita di un bambino sono momenti di forte impatto emotivo che introducono profondi cambiamenti nella vita dei genitori e delle famiglie. Dal concepimento fino al primo anno di vita del bambino sono diversi i momenti in cui la donna e/o la coppia accedono ai servizi sanitari (consultori, reparto di ostetricia e ginecologia, ambulatori pediatrici, ecc..).

L’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia promuovono un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare attivamente alla riflessione sul percorso di accompagnamento alla nascita nel Distretto di Reggio Emilia (giovani donne e giovani uomini, mamme, papà, nonni, chi lavora nei servizi).

Le due Aziende sanitarie della provincia realizzano sistematicamente indagini di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti, attraverso la somministrazione di questionari. Questi dati consentono di analizzare il gradimento di singoli momenti di incontro tra una persona ed il servizio sanitario (ad es. l’accesso agli ambulatori per un esame, la vaccinazione, un ricovero, ecc).

Nell’iniziativa di sabato 22 maggio, invece, saranno le persone presenti che proporranno i temi di interesse e individueranno i punti di attenzione, i nodi critici, cosa va bene e quant’altro emergerà spontaneamente dalla riflessione comune.

Sarà impiegata una specifica metodologia (Open Space Technology) che utilizza il lavoro per piccoli gruppi con modalità innovative, favorendo la circolazione delle idee.

Ciò che caratterizza il metodo è dare forza all’esperienza di ciascuno, creare efficaci collegamenti tra chi usufruisce dei servizi sanitari e chi è deputato a gestirli, rafforzare quanto di positivo sta già accadendo all’interno delle organizzazioni e della comunità.

Al termine dell’incontro verrà fornito ai partecipanti l’esito di quanto emerso dal lavoro dei gruppi, che costituirà oggetto di approfondimento da parte delle due aziende sanitarie, nell’ottica di migliorare il percorso nascita a Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0522.335809 e 0522.296995.