Questa mattina alle ore 12,50 circa un autobus Atcm in servizio sulla linea 14 è rimasto coinvolto in un incidente in via Nonantolana. Il mezzo proveniva da via Manfredo Fanti e stava viaggiando in direzione Torrazzi quando, all’altezza del civico 284, ha urtato un uomo che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali procedendo da destra verso sinistra (secondo la visuale dell’autista).

Secondo quanto riferito dal conducente dell’autobus il pedone, giunto all’altezza della linea di mezzeria, avrebbe improvvisamente interrotto l’attraversamento per far ritorno dal lato della strada da cui proveniva: questo improvviso e repentino cambio di direzione non ha consentito all’autista di fermare in tempo l’autobus e nell’urto l’uomo ha riportato ferite di media gravità che hanno reso necessario l’intervento di un’autoambulanza.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, che hanno provveduto ad effettuare i rilievi di legge per determinare l’esatta dinamica del sinistro. Gli agenti hanno accertato che la velocità a cui viaggiava l’autobus era entro i limiti di legge, pertanto non è stato ritenuto necessario provvedere al sequestro del mezzo e non sono stati presi provvedimenti neanche nei confronti dell’autista, R.I. di 29 anni, in servizio presso l’azienda da circa 5 anni la cui condotta professionale non è mai stata oggetto di provvedimenti disciplinari. In attesa che venga stabilito l’esatto svolgimento dei fatti, ed in considerazione dello stato di servizio esente da note di demerito, Atcm ha deciso di non sospendere l’autista dal servizio.