Andamento del mercato immobiliare, futuro professionale della categoria, istituzione del marchio di qualità per l’agente e novità in materia di antiriciclaggio. “Sono parecchi gli argomenti che andremo ad affrontare lunedì prossimo nel corso dell’assemblea provinciale di ANAMA – spiega Archimede Pingiori (foto) presidente di ANAMA Confesercenti Modena – Non mancheremo però di focalizzare l’attenzione sul problema dell’abusivismo nel settore dell’intermediazione. Un problema diffuso purtroppo anche sul territorio modenese e che in mancanza dei dovuti interventi rischia, sospinto pure dalla difficile situazione economica, di propagarsi ulteriormente”.

L’assemblea elettiva degli agenti immobiliari aderenti ad ANAMA – in programma a Modena lunedì 24 maggio – si tiene in un momento particolarmente delicato per il settore immobiliare. “Nonostante infatti i timidi segnali di ripresa nelle contrattazioni che ci spingono verso un cauto ottimismo – sostiene Pingiori evidenziando l’attuale vivacità del mercato, in particolare per quello che riguarda l’usato – continuiamo ad essere preoccupati per le difficoltà che sta vivendo l’intero comparto dell’edilizia e delle costruzioni. Gli agenti immobiliari infatti devono misurarsi anche con problemi importanti che vanno dall’abolizione del Ruolo camerale il cui rischio è quello di far perdere alla categoria la sua identità professionale, fino alla concorrenza dei mediatori irregolari, vera e propria piaga del nostro settore”.

Un questione particolarmente sentita quella dell’abusivismo, come osserva Vittorio Coen direttore provinciale ANAMA che non esita a definirlo ‘dilagante’. “Secondo una stima prudenziale fatta a livello nazionale – rileva Coen – si calcola che i mediatori abusivi riescono a spartirsi circa un terzo degli affari. Anche nella nostra provincia questo fenomeno è molto diffuso e probabilmente, supera anche il dato nazionale. Chi esercita abusivamente, pur non offrendo alcuna garanzia alla clientela sia in termini di assistenza che di professionalità, a volte manifesta la propria attività, non solo in modo occulto, ma anche alla luce del sole attraverso annunci su depliant o bollettini, recapitati direttamente nelle case dei cittadini. Come associazione – conclude Coen – faremo quanto più possibile per arginare questo fenomeno lesivo per l’intera categoria chiedendo alle autorità competenti di intervenire in modo adeguato e deciso”.

L’’assemblea aperta a tutti gli agenti ANMA si terrà lunedì 24 maggio alle ore 15.00 presso la sede provinciale di Confesercenti in Via Santi 8. Oltre al presidente provinciale di ANAMA Confesercenti Archimede Pingiori e del direttore provinciale Vittorio Coen, sarà presente anche il presidente nazionale dell’associazione Paolo Bellini.