Si è svolto ieri a Bologna un pomeriggio di riflessione e approfondimento sulle tematiche della prevenzione come strumento fondamentale in ambito medico e principale obiettivo di tutte le associazioni femminili.

L’incontro sul tema “La salute della donna in Italia” è stato organizzato dalla Sezione Emilia Romagna dell’associazione Susan G. Komen Italia, insieme con la Fondazione Marco Biagi, LILT e UniCredit Banca.

Il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani ha ospitato l’iniziativa di approfondimento e di confronto sulle tematiche della prevenzione come strumento fondamentale per la salvaguardia della salute.

L’incontro è stato aperto dai saluti del preside della Facoltà di Medicina di Bologna, prof. Sergio Stefoni; della preside della Facoltà di Medicina di Modena, prof.ssa Gabriella Aggazzotti; e del Direttore Generale di UniCredit Banca, Rodolfo Ortolani.

L’introduzione della professoressa Maria Paola Landini, è stata seguita dalle relazioni di docenti dell’Università di Bologna e Modena, che hanno focalizzato la loro attenzione sulle patologie cardiovascolari (dottoressa Annachiara Nuzzo), sull’infezione da AIDS (professoressa Maria Carla Re) e sui tumori del seno (dottor Claudio Zamagni). Hanno concluso l’incontro gli interventi della coordinatrice della sezione Emilia Romagna della Susan G. Komen Italia, professoressa Carla Faralli; della presidentessa LILT, dottoressa Piera Stignani; della presidentessa della Fondazione Marco Biagi, professoressa Marina Orlandi; e della Consigliera Nazionale di Parità, dottoressa Alessandra Servidori.

Obiettivo dell’iniziativa, aperta al pubblico, è stato sottolineare l’importanza e la necessità della prevenzione, strumento fondamentale in ambito medico e principale obiettivo di tutte le associazioni femminili (ADDU, AIDDA, AMMI, FIDAPA, PROFUTURA, SOROPTIMIST e ZONTA) presenti all’incontro.

La Sezione Emilia Romagna della Susan G. Komen Italia, organizzazione non-profit basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e i cui obiettivi fondamentali sono la promozione della prevenzione, l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, l’informazione alle donne che si confrontano con la malattia e l’incremento delle opportunità di supporto psico-sociale e di riabilitazione, ringrazia tutti gli specialisti del settore e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Per informazioni 051 6225976 – e-mail –  Komen