Matteo Maria Boiardo, governatore e poeta geniale, scandianese doc. Per promuovere la figura di questo artista illuminato del Rinascimento di Corte, il Centro Studi Boiardo ha indetto un concorso rivolto alle scuole di Scandiano, giunto ormai alla terza edizione. Nel passato il premio di 1000 euro è stato assegnato ad una classe del liceo scientifico “Gobetti “ e alla scuola primaria di Pratissolo.

Quest’anno hanno concorso 4 classi della scuola media “Boiardo Vallisneri”, ciascuna delle quali ha prodotto un elaborato, frutto di letture, approfondimenti, riflessioni sui contenuti e i personaggi delle opere boiardesche.

C’è chi ha prodotto un cd musicale con arie rinascimentali che gli stessi ragazzi hanno suonato e registrato; un’altra classe ha costruito tre scenografie tridimensionali del poema “Orlando Innamorato”; un altro gruppo di ragazzi si è immedesimato nei personaggi del poema cavalleresco autorappresentandosi in un pannello; infine la quarta classe partecipante ha prodotto un libro ricco di disegni e fotografie che riprendono alcuni passi significativi del poema, nei quali si sono cercati temi e protagonisti riconducibili al mondo d’oggi.

La premiazione della classe vincitrice avverrà presso la scuola media “Boiardo Vallisneri” lunedì 31 maggio.