Martedì 1 giugno alle ore 21.00 presso il Centro Giovani di via Diaz, l’Amministrazione comunale di Scandiano – Assessorato alla Cultura propone a tutta la cittadinanza lo spettacolo teatrale “Nilde. Una donna della Repubblica. Riflessioni memorie testimonianze sulla figura di Nilde Iotti e sulla partecipazioni delle donne alla vita politica”. Lo spettacolo ideato dal Teatro dell’Orsa vede protagonista l’attrice Monica Morini, con musica eseguita dal vivo da Claudia Catellani (pianoforte) e con la collaborazione artistica di Bernardino Bonzani. L’approfondimento teatrale su Nilde Iotti è un lavoro in forma di recital spettacolo, nato nell’ambito di un percorso di valorizzazione della memoria storica e dell’identità civile, volto alla riscoperta dei padri costituenti. Segue l’intera vita di una donna, Nilde Iotti, che formatasi all’interno dell’antifascismo italiano, incontra la politica, amore di cui non saprà mai fare a meno.

Lo spettacolo è il ritratto di una donna straordinaria, eletta a soli 26 anni all’Assemblea Costituente e impegnata nella Commissione dei 75 a scrivere la Costituzione. Deputato del Partito Comunista, fu la portavoce di una revisione della legge sulla famiglia e sul matrimonio ed ebbe modo di esporre e di imporre i suoi punti di vista concorrendo grazie a cinquant’anni di battaglie in Parlamento a una delle legislazioni a tutela dei diritti della donna tra le più avanzate in Europa. Prima donna ai vertici dello Stato, fu Presidente della Camera dei deputati per tredici anni dal 1979 al 1992. Fedele a una concezione alta della politica e delle istituzioni, ferma, tenace, intelligente, anticipatrice del valore di autonomia della questione femminile e dei diritti delle donne, nella sua biografia si intrecciano i drammi e le contraddizioni di trent’anni di storia italiana.

In scena l’attrice Monica Morini, accompagnata al pianoforte da Claudia Catellani e dalla proiezione di immagini, collaborazione artistica Bernardino Bonzani, con una narrazione fluente e densa di emozioni, ne ripercorre la vita e il pensiero attraverso i documenti: interviste a quotidiani e riviste, trasmissioni televisive, pubblicazioni storiche e atti parlamentari tra gli anni 1950-99. Questo spettacolo non si limita soltanto a rievocare la memoria storica del personaggio. Attraverso le testimonianze vive sul voto, sulla politica, sulla partecipazione, testimonianze raccolte in più interviste e riscritte in forma di ballate, lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che hanno speso il loro impegno politico e sociale per la conquista dei diritti. Tra i principali temi: la giovinezza e formazione nell’Italia del fascismo e della guerra, la ballata del voto, l’incontro con la politica, l’Italia da ricostruire, le lotte per i diritti delle donne, la vita con Togliatti, quella “strana famiglia”, la ballata della politica, il ruolo istituzionale, l’eredità morale e politica.