Nuovi appuntamenti nel quadro della campagna “Respira sport. Vivi senza fumo”, promossa dalle Aziende sanitarie modenesi per prevenire e combattere il tabagismo. In occasione dei numerosi eventi sportivi in programma sabato 29 e domenica 30 maggio, saranno distribuiti ad atleti e spettatori gli adesivi con lo slogan della campagna, in stretta collaborazione con federazioni, società sportive ed enti di promozione sportiva che aderiscono al Coni.

“Il Comitato provinciale del Coni di Modena, che da sempre opera per proporre alla popolazione modenese sani stili di vita, ha accolto con piacere l’invito ad accomunare la Giornata Nazionale dello Sport – che quest’anno ha per motto “Sport, il migliore allenamento per la vita” – alla campagna “Respira Sport. Vivi senza fumo” – spiega Franco Bertoli, presidente del Comitato provinciale Coni di Modena – Fumo e sport sono infatti inconciliabili, per due ordini di motivi: perché il fumo altera pesantemente ogni performance sportiva e perché l’esercizio fisico non protegge in alcun modo dal rischio che un fumatore abituale ha di ammalarsi. Inoltre, i fumatori che hanno deciso di smettere dovrebbero fare ginnastica, poichè praticare sport aiuta a staccarsi dalla nicotina e non riprendere più il vizio del fumo”.

Le stime Passi rivelano che l’attività fisica funziona da fattore protettivo contro il fumo: le persone attive fumano in percentuale minore rispetto ai sedentari, il 28% rispetto al 34%. Va anche sottolineato che il fatto di praticare attività fisica può essere un valido incentivo a smettere di fumare: la quota di ex fumatori infatti è maggiore fra chi fa attività (26%) rispetto ai sedentari (20%).

Fra le iniziative principali dei prossimi giorni ricordiamo, a Modena fino al 31 maggio, negli ambulatori del servizio di medicina sportiva dell’Azienda USL, la distribuzione di materiale informativo. A Vignola e a Savignano, il 29 e il 30 maggio, dando seguito ai progetti di prevenzione del tabagismo condotti durante l’anno scolastico, i ragazzi delle classi III C e III F della Scuola media Muratori di Vignola e di II B e II C della Scuola media di Savignano indosseranno l’adesivo “Respira sport. Vivi senza fumo” durante le gare in cui saranno impegnati in questo week-end nelle diverse discipline che praticano: calcio, pallavolo, nuoto, pallanuoto, basket, tennis e danza. Al Nuovo ospedale di Sassuolo, il 29 maggio dalle 8,30 alle 12,30, sarà aperto un punto informativo con counseling pneumologico e spirometria gratuita, a cura della Struttura di Pneumologia.

Nelle palestre e nei campi di calcio di Castelfranco, fino al 31 maggio, sarà distribuito materiale informativo a cura di Arci-Uisp e Polisportiva Castelfranco, in collaborazione con il Centro antifumo. Alla Piscina comunale e alla palestra della Scuola media di Pavullo, fino al 29 maggio, saranno esposti gli elaborati grafici sul fumo realizzati dagli alunni e sarà distribuito materiale informativo a cura del Distretto sanitario dell’Azienda USL, della Piscina comunale e del settore volley della Polisportiva Pavullese. Sempre a Pavullo il 2 giugno, in centro storico, dalle 14 alle 20 sarà presente il camper della LILT col suo punto informativo, nel quadro di “Gimkane per ragazzi”, appuntamento organizzato dal settore ciclismo della Polisportiva Pavullese.

Nelle palestre Spazio Fitness e Joy Club di Mirandola, fino al 31 maggio, è prevista la distribuzione di materiale informativo e di sensibilizzazione a cura dei gestori e dei responsabili del Centro antifumo. Al Parco Estense di San Felice, il 29 maggio dalle 15 alle 18, sarà allestito un punto informativo con test del monossido di carbonio a cura del Centro antifumo, nell’ambito della Festa provinciale “Sportinparco”, in collaborazione con il Comune di San Felice, la Provincia, Csi, Uisp e Coni. All’istituto Ipsia Vallauri di Carpi, il 31 maggio dalle 8 alle 13, durante l’intervallo delle lezioni sarà effettuato il test del monossido di carbonio nel respiro, a cura del Centro antifumo, e si svolgerà un cineforum sui meccanismi del commercio del tabacco che inducono l’abitudine al fumo.

Gli eventi della campagna contro il fumo, sostenuti dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, si svolgono nell’ambito del Programma territoriale “Comunicazione e Promozione della Salute”. Gli eventi, cui partecipano numerosi partner, sono organizzate dall’Azienda USL di Modena, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, dal CONI, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), dall’Associazione Nazionale Tumori (ANT) e dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”. Alla campagna di sensibilizzazione collaborano anche Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Farmacisti, Federfarma Modena e Farmacie Comunali di Modena Spa. Le numerose iniziative della campagna contro il fumo continueranno fino al 27 giugno (il programma completo è sul sito www.ppsmodena.it).