Con “Bentornata Polveriera 2010” il quartiere Mirabello vive anche quest’anno due giorni – sabato 29 e domenica 30 maggio – di festa, partecipazione e uso sociale degli spazi, giorni particolarmente attesi dalla città e dai residenti della zona (nel quartiere abitano 3.202 persone). Gli eventi si concentrano nell’area dell’ex Polveriera (deposito militare dismesso), che da tempo è oggetto di interventi e azioni di sicurezza, coesione urbana e per una maggiore accessibilità del luogo, fra cui l’apertura, domenica prossima, di un nuovo collegamento ciclopedonale tra via Tondelli e via Sante Vincenzi. La Polveriera, con il parco Matteotti, lo stadio Mirabello e l’area sportiva di via Melato, è una delle quattro polarità del quartiere individuate dal Documento di indirizzo del Programma di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Reggio. Nell’ambito del Programma, il 7 giugno prossimo il Comune pubblicherà la Manifestazione di interesse (bando pubblico) per raccogliere dagli operatori economici la disponibilità a partecipare alla realizzazione del Programma stesso.

Il programma di Bentornata Polveriera, manifestazione giunta quest’anno alla terza edizione, e alcuni dei temi del Programma di rigenerazione urbana sono stati presentati oggi alla stampa dall’assessore a Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini, dal direttore dell’Area Pianificazione strategica Massimo Magnani e dalla signora Valentina Iannuccelli presidente dell’Associazione di promozione sociale di via Melato, oltre che da don Evandro Gherardi presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero (ente proprietario di alcuni immobili dell’ex Polveriera) e da Ivo Castellani presidente dell’Associazione nazionale Alpini (Ana) di Reggio.

LA COMUNITÀ E LA SICUREZZA – “L’area della Polveriera – ha detto l’assessore Corradini – è da alcuni anni al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, che è intervenuta promuovendo progetti di sicurezza e coesione urbana, volti alla prevenzione e a una sempre migliore frequentabilità degli spazi, nel primo caso in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, nel secondo caso con azioni di comunità messe a punto e realizzate con una forte partecipazione dei cittadini e delle associazioni. L’apertura stabile del passaggio ciclopedonale è un primo passo importante, condiviso con i cittadini, per riconnettere spazi del quartiere e accedere all’area Polveriera. Con il Programma di rigenerazione urbana, si vanno rafforzando gli obiettivi del Comune per tutto il quartiere Mirabello”.

LA RIGENERAZIONE – “Il collegamento ciclopedonale tra via Tondelli e via Sante Vincenzi – ha spiegato il direttore d’Area del Comune, Magnani – attraversa il parcheggio della Polveriera e prosegue dentro l’area verde in cui sorge la Polveriera storica. Tale area verde è di proprietà della Curia Vescovile e, a seguito di accordi con quest’ultima, si è deciso di provvedere a sfalcio e pulizia del verde in modo da potervi realizzare il collegamento ciclopedonale inserendo anche l’impianto di illuminazione pubblica, in precedenza non presente nell’area”.

Il collegamento ha una larghezza di 3 metri e una lunghezza totale di 190 metri, di cui 100 nell’area verde. Nel tratto di collegamento ciclopedonale che attraversa il parcheggio della Polveriera sono stati anche realizzati due dossi rallentatori e si provvederà a inserire dei dissuasori ad ulteriore protezione del collegamento stesso.

Prosegue intanto l’attuazione del Programma di rigenerazione urbana del quartiere Mirabello (vedere nota allegata sul Programma). “Il prossimo 7 giugno – ha spiegato l’architetto Magnani – sarà pubblicata la Manifestazione di interesse per proporre a imprenditori e operatori del mondo economico di partecipare agli interventi del Programma. Il bando resterà aperto due mesi e raccoglierà proposte di investimento per un quartiere con grandi potenzialità e con vocazioni commerciali, sportive e di vita di relazione”.

LA PARTECIPAZIONE – “Per i cittadini e in particolare i residenti e le associazioni ospitate alla Polveriera – ha detto la presidente Iannuccelli – l’obiettivo è ed è sempre stato di riconsegnare alla città e alla vita sociale un’area abbandonata, divenuta negli anni marginale e sempre meno sicura. La collaborazione fra noi e l’Amministrazione comunale consente di raggiungere questo obiettivo. L’apertura del passaggio ciclopedonale, molto atteso dai cittadini, collega due zone del quartiere con efficacia, comodità e maggior sicurezza. I due giorni di festa di Bentornata Polveriera sono un segno evidente della voglia di ridare vita alla Polveriera, coinvolgendo gruppi musicali che proporranno concerti di buona qualità; associazioni, prima di tutto quella degli Alpini, i cittadini con il concorso floreale Fiori sui vostri balconi e con le 450 bancarelle del mercatino RivitalizzaRe dell’usato domestico”.

Don Gherardi ha sottolineato la “massima disponibilità della proprietà all’apertura del collegamento ciclopedonale e a tutto il Programma di rigenerazione”, mentre il presidente dell’Ana, Castellani ha ricordato “la forte partecipazione degli Alpini alla festa e la premiazione di sabato 29, alle 18, alla Polveriera, dei volontari della Protezione civile Alpini di Reggio che hanno operato in Abruzzo, dopo il sisma”.

IL PROGRAMMA – “Bentornata Polveriera” è un progetto co-finanziato dal Servizio Politiche per la sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna e realizzato dal Servizio Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza del Comune di Reggio Emilia, dall’Associazione nazionale Alpini-Sezione di Reggio Emilia, dall’Associazione di promozione sociale di via Melato con la collaborazione della Circoscrizione Nord Est.

Il programma prevede concerti, animazioni, dibattiti, mercatini e degustazioni gastronomiche:

Sabato 29 maggio

ore 18 Cerimonia di premiazione dei volontari della Protezione civile Alpini di Reggio Emilia che hanno operato in Abruzzo con consegna di medaglie e attestati. Nell’ex Polveriera ha sede fra l’altro l’Associazione Alpini di Reggio Emilia

ore 20 a tavola con gli Alpini con menù della tradizione

ore 20.30 concerto acoustic rock dei Cries n’Smiles. Roberto Bocedi: chitarra, Giorgio Gambini: chitarra e cori, Francesco Bianchini: voce

Nati nel 1995 grazie alla genuina voglia di Rock di due amici di lunga data (Francesco Bianchini – voce ed autore di testi e melodie e Roberto Bocedi – chitarra ed autore degli accordi), vogliono fin da subito raccontare in musica i “pianti” ma soprattutto i “sorrisi della vita”: la bellezza, le contraddizioni, la ricerca del senso profondo della propria esistenza. Dopo l’incontro con l’amico Giorgio Gambini si lanciano nell’affascinante mondo musicale delle covers acustiche

ore 21.30 concerto tributo a Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè dei Faberscik. Alessandro Scillitani voce e chitarra, Roberto Jemmi chitarre, Marco Macchi pianoforte, Stefano Ferrari basso, Massimo Giuberti batteria.

Il tributo ai grandi cantautori Fabrizio De André e Giorgio Gaber, vere icone della musica d’autore italiana, nato dalla collaborazione di cinque musicisti accomunati da una grandissima passione e con un importante background musicale alle spalle, ripercorre l’opera dei due grandi maestri della cultura italiana in uno spettacolo curato e coinvolgente, che alterna momenti lirici a vere esplosioni di suono e di coralità

ore 18-24 gastronomica con i prodotti tipici dalle aziende agricole locali

Domenica 30 maggio

ore 9-23 RiutilizzaRE – l’usato domestico in Polveriera e prodotti tipici dalle aziende agricole locali

ore 11.30 presentazione del collegamento ciclopedonale tra via Tondelli e via Sante Vincenzi

ore 12.30 a tavola con gli Alpini con menù della tradizione

ore 17 premiazione del concorso floreale “Mettete dei fiori sui vostri balconi” e del concorso di disegno della scuola Aldo Dall’Aglio “Il mio quartiere”

ore 18 proiezione del video “9 km di SS9” del Teatro dei Quartieri, presentata da Alessandro Scillitani e Lorenza Franzoni

Dibattito “Il futuro del quartiere Mirabello: urbanistica, socialità e sicurezza” condotto da un giornalista di Reporter.

Interverranno gli assessori comunali Franco Corradini (Coesione e sicurezza sociale), Ugo Ferrari (Risorse del territorio-Urbanistica) e Mimmo Spadoni (Progetti speciali)

ore 20 a tavola con gli Alpini con menù della tradizione

ore 21.30 concerto swinging rock e pop dei ‘Swing Society’. Gigi Cavalli Cocchi batteria, Gianfranco Fornaciari voce e chitarra, Franco Schiatti chitarra, Massimo Mantegari basso.

Vent’anni prima di diventare il batterista di Luciano Ligabue, Gigi Cavalli Cocchi forma insieme a Gianfranco Fornaciari (che sarà tastierista del cantautore correggese dal 1992) i Swing Society, un gruppo che ha il vezzo di trasformare per mezzo dello swing brani che spaziano dal rock al pop, e di presentarli insieme ad altri più propriamente swing e jazz creando uno spettacolo uniforme e intenso.

Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli – Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale di via Melato, tel. 334 3302854, e-mail.