Sarà il cuore della città, ancora una volta, ad ospitare la quindicesima edizione di “Ferrara sotto le Stelle”. La rassegna si rinnova come sempre ricca di appuntamenti di rilievo nell’ambito della migliore musica indipendente. L’edizione 2010 ha un respiro internazionale e può vantare ben 5 artisti in esclusiva nazionale assoluta (Pixies, Babyshambles, Lcd Soundsystem, Ellie Goulding, !!! Chk Chk Chk).

In questi anni il Festival, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara, si è imposto all’attenzione generale per avere saputo coniugare nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

L’edizione numero 15 è stata presentata questa mattina a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato gli assessori alla Cultura della Regione, Massimo Mezzetti, e del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e Roberto Roversi, curatore della rassegna.

L’assessore Mezzetti ha sottolineato che “come Regione Emilia-Romagna siamo impegnati a consolidare e possibilmente sviluppare esperienze di eccellenza come Ferrara sotto le Stelle”. L’assessore regionale ha quindi ricordato l’entità dei “tagli previsti dal Governo, che saranno ancora più pesanti di quanto si abbia finora conoscenza, e che vanno ad aggiungersi al drastico taglio del 25% al Fondo per lo spettacolo. Qui – ha aggiunto – si rischia di mettere in ginocchio un intero settore, ed è per ciò che abbiamo già iniziato una battaglia delle idee per difendere la cultura e le imprese culturali, al contempo trovando una logica di sistema per valorizzare e promuovere il grande patrimonio che l’Emilia-Romagna può vantare in questo campo, con molte iniziative che verranno annunciate prossimamente”.

Tra i momenti più interessanti del programma di Ferrara c’è “La Tempesta sotto le Stelle”, showcase della più prestigiosa etichetta italiana indipendente, La Tempesta, appunto, con 2 palchi e ben 13 band in programma: una produzione esclusiva di “Ferrara sotto le Stelle”.

Il concerto di Wilco al Teatro Comunale, previsto per il 31 maggio, è già esaurito in ogni ordine di posti.

Il concerto dei Pixies ( 6 giugno) si avvia al tutto esaurito, avendo già venduto in prevendita oltre 4.000 biglietti sui 4.800 disponibili.

L’esibizione di Paolo Nutini (17 luglio), unico ospite straniero invitato al recente concertone del 1° Maggio, a poche settimane dall’annuncio è già prossimo ai 2.000 biglietti venduti online.