Domani, domenica 30 maggio, tutte le associazioni di San Cesario sul Panaro invitano la cittadinanza a una giornata di solidarietà e conoscenza reciproca in corso Libertà, in occasione della prima Festa del volontariato locale che ha come slogan la frase: Insieme per crescere. Molti sono i temi di cui si occupano le organizzazioni: salute, assistenza, tempo libero, ambiente, protezione animali, documentazione storica, sport, attenzione alla famiglia, cooperazione internazionale, e tanti altri.

Un’unica passione, però, le accomuna tutte: il benessere della comunità. I volontari, infatti, si stanno prendendo cura di San Cesario e invitano a passare una domenica in piazza insieme a loro.

Promuovono l’iniziativa: Associazione Amici di Padre Pini missione Sierra Leone, Avis San Cesario, Croce blu Avpa Castelfranco-San Cesario, Enpa, Caritas parrocchiale, Solidarietà in rete Famiglie per le Famiglie, Le Contrade di San Cesario, Osteria La Graspa, il Comitato Comunale Anziani, Arci San Cesario, Le Botteghe del borgo, Legambiente San Cesario, Gli Amici dell’Ant sez. San Cesario, Motoclub moto pantegane, Associazione Anspi Don Luigi Albertini, la Polisportiva A.S.D. 1967 e tutti i gruppi sportivi, Combattenti e Reduci, Società Operaia di Mutuo Soccorso, GGEV, Euloghia, Arcisolidarietà gruppo eco volontari, Bani per la cooperazione e lo sviluppo, I Guitti, Abige: bigenitorialità negata, l’arte nel tempo libero, Anpi. 

Programma:

11.30: inizio Festa con l’aperitivo e il pranzo della solidarietà! (su prenotazione);

14.30-18: Laboratori delle associazioni e animazione per i bambini a cura del centro sportivo italiano e del gruppo genitori del paese;

17: gnocco fritto preparato dal comitato anziani;

18.30-20: Dibattito “Solidali o da soli? Come costruire una Comunità accogliente” interverranno Edoardo Patriarca e Irene Ciambezi, modererà la serata Pier Luigi Senatore.

21: Concerto col gruppo musicale Froggers

Per tutta la durata della festa i partecipanti potranno visitare la mostra sulla Storia del Carnevale di San Cesario allestita per le vie del Centro. Il ricavato delle diverse iniziative sarà devoluto alla Consulta per il Volontariato di San Cesario Sul Panaro. In caso di maltempo l’iniziativa verrà realizzata nei locali coperti del Comune e dell’ARCI di San Cesario in via del volontariato, 67.