Si è tenuta questa mattina presso una sala consiliare del Comune di Castelvetro di Modena gremita di cittadini e tanti studenti il Primo Bilancio Ambientale Consuntivo anno 2009.

La presentazione, realizzata dall’ assessorato lavori pubblici e ambiente ha avuto inizio con il saluto del Sindaco Giorgio Montanari cui sono seguiti gli interventi interventi di Fabrizio Leonelli, Assessore all’Ambiente e dei tecnici Federica Gazzotti e Miguel A. Silva della Neotron servizi s.r.l. Protagonisti sono poi stati i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ed il presidente della Consulta del Volontariato Fabrizio Amorotti e dell’associazione del Carnevale dei Ragazzi Alberto Soragni. A seguire vi è stata la premiazione dei giovani che si sono classificati ai primi posti in varie discipline con un riconoscimento che è andato anche alla scuole di Castelvetro per la quale erano presenti la prof.ssa Betta Orsi ed il prof. Massimo Bergonzini

Queste le parole del primo cittadino Giorgio Montanari: “Un bilancio verde come strumento per verificare e valorizzare le politiche ambientali dell’ Amministrazione: è sicuramente questo il significato politico più forte del bilancio ambientale locale che stiamo costruendo. Si tratta di una vera e propria contabilità ambientale , strutturata per rendere conto tramite criteri ed indicatori precisi e misurabili . Dal mio punto vista è però anche un metodo che diventa un impegno preciso , verso i cittadini prima di tutto . Una scelta istituzionale di trasparenza e partecipazione, che avrà come protagonista il Consiglio Comunale, chiamato a convalidare ed approvare questa innovativa e significativa scelta”.

“La contabilità ambientale – ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabrizio Leonelli – è uno strumento di rendicontazione e valutazione della politica ambientale; è una specie di “percorso comune” che riguarda tutte le iniziative interne ed esterne e le scelte politiche e gestionali del Comune. E’ uno strumento di comunicazione, trasparenza e democrazia che permette all’ Amministrazione di Castelvetro di rileggere ed interpretare le attività ambientali dell’ente, di valutare concretamente le conseguenze ambientali (positive o negative) delle principali attività del Comune ed i risultati ottenuti a fronte degli impegni assunti e migliorarne le politiche in direzione della sostenibilità. In uno scenario di crisi economica come quello attuale e a causa delle decisioni del Governo in materia di finanza locale, nei prossimi anni le scelte di bilancio dovranno tenere conto inevitabilmente della contrazione delle risorse che, con ogni probabilità, si rifletterà anche su quelle destinate alla tutela dell’ambiente e alle politiche della sostenibilità. In questa fase iniziale del processo di contabilità ambientale, è stato coinvolto come “ portatore d’interesse” il Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha condiviso con i compagni di classe i principi di sostenibilità e le “Politiche ambientali” dell’Amministrazione ed ha espresso le proprie aspettative in relazione ai temi proposti.

In questi anni l’Amministrazione comunale ha perseguito un continuo miglioramento in campo ambientale attraverso l’adozione di atti che hanno segnato il raggiungimento di tappe importanti quali: nel 2002 l’adesione e condivisione dei principi di sostenibilità contenuti nella Carta di Alborg; l’adozione di un sistema di gestione ambientale che ha permesso il raggiungimento della Certificazione ISO 14001 nel 2006; l’approvazione di una Politica Ambientale con obiettivi strategici a medio e lungo termine che ha portato il comune all’ottenimento della Registrazione EMAS nel 2008, al superamento delle verifiche di mantenimento della registrazione per l’anno 2009; all’adeguamento alla normativa EMAS 3 superamento delle verifiche di mantenimento della registrazione nell’anno 2010. Poi dal 2009, per la prima volta, si è avviato un processo, attraverso il quale l’Ente rende conto delle proprie politiche ambientali: si tratta della “Contabilità Ambientale”.