Cooperazione per lo sviluppo del Parco. Ha riscosso particolare successo l’iniziativa organizzata a Succiso sabato 29 maggio da Legacoop Reggio Emilia in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Il presidente di Legacoop Reggio Emilia, Ildo Cigarini, e quello dell’ente parco, Fausto Giovanelli, hanno firmato un’importante convenzione, che prevede la collaborazione tra i due soggetti per sviluppare azioni di consolidamento dell’impresa cooperativa esistente e la promozione di nuove iniziative imprenditoriali.

Il ruolo del Parco si concentra soprattutto su attività che diano risalto alle qualità del territorio e per l’affermazione, in un’area particolarmente vocata, di una “green economy”. Il Parco intende sostenere direttamente e indirettamente le cooperative con le forme di incentivazione degli investimenti previste dalla legislazione nazionale, regionale e comunitaria gestite dal sistema pubblico, di avvalersi del sistema imprenditoriale cooperativo per dare operatività a propri programmi e a concorrere alla promozione di cooperative su base locale e su tematiche economiche sostenibili. Legacoop, da parte sua, si impegna a programmare un’azione di sostegno e promozione, di predisposizione di piani di impresa e di supporto finanziario per le cooperative esistenti e potenziali. I vari strumenti dedicati a questi temi di cui già dispone il sistema cooperativo saranno mirati con priorità sull’Appennino. Ildo Cigarini, presidente di Legacoop, ha ricordato che la convenzione coinvolgerà importanti strutture del sistema cooperativo, sottolineando inoltre l’impegno già da tempo in atto da parte di numerose cooperative per lo sviluppo della montagna. Il presidente del Parco, Giovanelli, ha sottolineato l’importanza dell’idea cooperativa nelle aree montane, proprio perché ricche di risorse naturali e povere, invece, di quelle umane e imprenditoriali. La collaborazione con la cooperazione potrà permettere, anche, di estendere i servizi pubblici, con un contenimento dei costi.

All’iniziativa, che si è svolta nella bella sede della cooperativa Valle dei Cavalieri, ha partecipato il presidente nazionale di Legacoop, Giuliano Poletti, che proprio a Succiso ha annunciato il progetto delle “comunità cooperative”, un’idea che Legacoop vuole sviluppare in tutta Italia, e che trova esempi già attuati proprio in esperienze come quelle della Valle dei Cavalieri e dei Briganti di Cerreto. Per Poletti “occorre valorizzare e sostenere, anche con un riconoscimento giuridico e con agevolazioni amministrative, quelle esperienze imprenditoriali che sono una risposta efficace ai bisogni dei cittadini che abitano in zone difficili e a rischio di spopolamento”. Legacoop pensa a cooperative che siano in grado di autogestire determinati servizi e di sviluppare attività che sostengano una presenza economica anche in piccole comunità. “Ci sono servizi – ha detto Poletti – che sono erogati male o neppure erogati, e che invece potrebbero essere affidati a cooperative nate dalla volontà delle comunità locali”.

Nel corso dell’iniziativa è intervenuto il presidente della cooperativa valle dei Cavalieri, Dario Torri, che ha illustrato il ruolo fondamentale della cooperativa per mantenere un presidio sociale ed economico a Succiso. Sono poi state presentate le esperienze della cooperativa L’Innesto di Gaverina Terme, nelle Prealpi Bergamasche, con l’intervento del suo presidente Lodovico Patelli, e della cooperativa I Briganti di Cerreto di Cerreto Alpi, la cui attività è stata illustrata dal presidente Renato Farina. Gli studenti della Scuola media di Busana che stanno partecipando al progetto di Legacoop “Bellacoopia” hanno poi presentato la loro ricerca storica sulla lavorazione del sughero a Cervarezza. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti il sindaco di Ramiseto Martino Dolci e il consigliere delegato di Legacoop Emilia-Romagna Mauro Giordani. L’intervento conclusivo è stato svolto da Sonia Masini, che ha sottolineato in particolare l’importanza della valorizzazione dei prodotti di eccellenza che possono caratterizzare e dare un significato all’economia delle aree montane.

Hanno partecipato all’incontro di Succiso rappresentanti di cooperative, amministratori, operatori. Erano presenti tra gli altri i sindaci di Collagna Ugo Caccialupi e di Monchio delle Corti, Claudio Moretti, il presidente della Camera di Commercio Enrico Bini ,il direttore di Legacoop Reggio Emilia Francesco Malpeli, il presidente nazionale di Legacoop Turismo e di Aitr Maurizio Davolio, il responsabile nazionale delle Relazioni Istituzionali di Legacoop Nazionale Bruno Busacca, il direttore del Parco Nazionale Giuseppe Vignali, il presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano Luciano Correggi.