La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cura della comunità Natalia Maramotti, ha affidato la gestione, per il 2010, di parte delle aree verdi pubbliche a volontari, e ha contestualmente affidato il servizio di consegna delle attrezzature tecniche ad Enìa.

A Enìa viene affidata da diversi anni, tramite convenzione con il Comune di Reggio, la gestione di parte delle aree verdi comunali, quale soggetto coordinatore delle attività di manutenzione ordinaria ad opera di volontari.

L’esperienza maturata in materia di manutenzione delle aree verdi affidate in autogestione ai volontari è stata sempre molto positiva e buono il livello di decoro dei parchi.

Anche per il 2010, volontari singoli o aderenti ad associazioni di volontariato o a centri sociali, hanno espresso l’intenzione e offerto all’Amministrazione comunale la propria collaborazione per svolgere l’attività, da intendersi integrativa e non sostitutiva dei compiti istituzionali, di manutenzione di aree verdi comunali.

Enia si è resa disponibile per il 2010 a fornire strumenti, accessori e materiale di consumo per la manutenzione del verde, nonché l’attività di istruzione specifica riguardo l’utilizzo degli stessi mezzi e accessori, ai volontari indicati dall’Amministrazione comunale.

Il Comune ha quindi affidato la gestione della manutenzione di parte delle aree verdi comunali ai volontari singoli o associati e affida il servizio di fornitura di macchine, accessori e materiale di consumo per i volontari ad Enia tramite una convenzione del costo di 158.000 euro.

Il comune garantisce agli oltre 100 volontari la copertura assicurativa.