Il sindaco Graziano Delrio ha designato alla presidenza della Fondazione nazionale della Danza Fabrizio Montanari, 35 anni, docente e ricercatore in Organizzazione aziendale alla facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Spetta ora al consiglio di amministrazione della Fondazione della Danza, ente di cui sono soci il Comune di Reggio (di maggioranza) e la Regione Emilia-Romagna, procedere all’elezione del presidente, in una riunione che sarà fissata nelle prossime settimane.

Il professor Montanari è esperto di innovazione, economia creativa, organizzazione aziendale e del lavoro, anche in ambito culturale e dello spettacolo; ha consolidato la propria esperienza in ambito universitario e in incarichi istituzionali.

Laureato all’Università Bocconi di Milano in Economia aziendale con indirizzo Organizzazione del Lavoro, è stato Visiting scholar presso il dipartimento di Organization Studies della Carrol School of Management, Boston College (Usa). Nel 2006 ha conseguito il Ph.D. in Business Administration and Management presso la stessa l’Università Bocconi discutendo la tesi “The role of relational patterns in team performance” e di recente ha vinto la prestigiosa Borsa di studio per giovani ricercatori per la partecipazione alla XIX Incontri di Artimino sullo Sviluppo locale.

Autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’innovazione, dell’organizzazione del lavoro e delle aziende anche in ambito culturale, artistico e creativo, Montanari ha partecipato a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Dal 2005 a oggi ha svolto attività di docenza nel corso di laurea in Comunicazione e marketing su Comportamento organizzativo e International business management all’Università di Modena e Reggio; e nello stesso periodo ha svolto attività di docenza nel corso di laurea in Economia delle arti e della cultura all’Università Bocconi.

E’ stato fra l’altro responsabile scientifico del progetto di ricerca applicata “I social media al servizio delle istituzioni locali per stimolare azioni di cittadinanza attiva” finanziata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. E’ stato responsabile scientifico del progetto di ricerca applicata “I social media come strumento di promozione internazionale”, ricerca finanziata da Cams srl e finalizzata allo studio delle potenziali applicazioni dei social media alle istituzioni culturali, attraverso l’analisi del caso Collezione Maramotti di Reggio Emilia. E’ stato inoltre responsabile scientifico del progetto di ricerca applicata “More for Students” finanziato da Comune di Modena, Comune di Reggio Emilia, Ergo (Azienda regionale per il diritto allo studio), Ministero della Gioventù e Anci e finalizzato allo sviluppo di servizi e politiche finalizzati a incrementare l’attrattività delle città di Modena e Reggio Emilia per gli studenti universitari.

Si è occupato, quale coordinatore, del progetto di ricerca “L’evoluzione e il fabbisogno delle figure professionali nel settore dello Spettacolo dal vivo in Italia comparata all’Europa”, finanziato dalla Divisione Ricerche della Sda Bocconi School of Management. E’ stato infine membro del team di ricerca del progetto “Impresa e Cultura a Milano. Il ruolo delle imprese per sostenere imprenditorialità, qualità e fruizione nella cultura e nello spettacolo a Milano” dell’Università Bocconi e finanziato da Assolombarda e Touring Club Italiano.

Il sindaco Delrio ha inoltre nominato la dottoressa Benedetta Negri, 32 anni, consigliere di amministrazione di Farmacie comunali riunite, in sostituzione di Filomena De Sciscio, nominata vicesindaco.

Laureata in Filosofia all’Università degli studi di Roma Tre, Negri ha compiuto significative esperienze in ambito Sociale e della solidarietà, in campo locale e internazionale. Ha vissuto per alcuni anni in El Salvador, dove ha lavorato fra l’altro per la Fundaciòn Divina Providencia, organismo che opera in favore dell’infanzia abbandonata. Ha collaborato con l’associazione reggiana I Sant’Innocenti, a sostegno dell’infanzia in difficoltà. Ha svolto attività amministrative presso organizzazioni scolastiche.