Reggio 5 Stelle sostiene le rivendicazioni del comitato di cittadini che in via Martiri di Cervarolo si oppone alla costruzione, nella rotonda con via Manara, di una enorme antenna per la telefonia mobile, che verrà a trovarsi a pochi metri dalle finestre di un condominio da una parte e dai rami di una quercia secolare dall’altra, con un evidente impatto sul quartiere.Le emissioni elettromagnetiche di questi impianti rispettano i limiti sia di legge sia quelli più stringenti imposti dal Comune , ma studi scientifici indipendenti, ossia non commissionati dagli stessi gestori telefonici, affermano che tali limiti potrebbero non essere sufficienti per tutelare la salute dei cittadini. La mancanza di evidenze scientifiche a dimostrazione dell’innocuità dei campi elettromagnetici suggeriscono quindi la massima cautela nel posizionamento degli impianti che li producono, che andrebbero tenuti il più possibile lontani da case e luoghi d’aggregazione, in forza del principio di prudenza. Non va inoltre sottovalutato l’impatto psicologico che questi impianti provocano nei residenti, presi dalle rassicurazioni dell’Amministrazione da una parte e dagli allarmi degli esperti dall’altra.

Lo studio tecnico commissionato pochi anni fa dal Comune ha concluso che altre aree meno popolate nella zona potrebbero ospitare l’antenna, garantendo comunque la copertura del segnale, ad esempio la rotonda posta tra via Che Guevara e via Benedetto Croce.

Oltre ad appoggiare la protesta dei cittadini, Reggio 5 Stelle presenterà a breve una mozione in Consiglio Comunale per chiedere la realizzazione di un piano antenne comunale che identifichi con precisione le zone ove sarà in futuro possibile piazzare le antenne di telefonia mobile. Dovranno essere privilegiate le zone esterne ai luoghi abitati.

(Matteo Olivieri, Consigliere Comunale – Alessandro Marmiroli, Consigliere Circoscrizione SUD Lista Civica Reggio 5 Stelle beppegrillo.it)