Undistributore della Erg è stato danneggiato la scorsa notte a San Felice. Tagliate le gomme alle pompe e spaccate le torrette di erogazione. L’atto vandalico è stato accompagnato da un volantino contro il progetto del maxi deposito di stoccaggio gas di Rivara.

“Ci dissociamo dal vile gesto e condanniamo quanto accaduto questa notte al distributore Erg di San Felice – così commentano l’atto vandalico di mercoledì sera, il sindaco di San Felice, Alberto Silvestri, e il presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Carlo Marchini – Non è colpendo un onesto lavoratore, a cui va tutta la nostra solidarietà e la cui unica presunta colpa è di cercare di guadagnarsi da vivere facendo il benzinaio per Erg, che ci si oppone al maxi-stoccaggio gas di Rivara. Si tratta di un gesto vergognoso che rischia di screditare e danneggiare la pacifica, seppur dura, battaglia degli enti locali e della popolazione contro un progetto pericoloso per i cittadini e il territorio. Solo la politica e la costruttiva mobilitazione dei comitati potranno far sì che l’impianto proposto da Ers non veda mai la luce e non è certo con le minacce o i gesti esasperati che si riuscirà ad allargare ulteriormente il civile dissenso. Per questo speriamo che gli autori siano identificati e puniti, affinché la protesta possa tornare sui giusti binari, senza strumentalizzazioni. Perché lo stoccaggio, questo non va mai dimenticato, non dà le doverose garanzie di sicurezza e proprio questo deve continuare ad essere l’unico argomento di dibattito, non gli stupidi atti vandalici”.

***

“E’ gravissimo quanto accaduto questa notte al distributore Erg di San Felice – scrive Raimondo Soragni-. Un atto vandalico da cui dobbiamo immediatamente prendere le distanze a gran voce. Per colpa di qualcuno, che oserei definire uno stupido, rischiamo di rovinare quella mobilitazione civile e istituzionale che da ormai cinque anni si oppone allo stoccaggio. Una mobilitazione sempre pacifica e rispettosa come dimostrano i cortei e i numerosi incontri organizzati. Immagino che ora, chi vuole il maxi-deposito, cercherà di screditare il nostro lavoro, ma a queste persone chiedo, con lo stesso rispetto da noi sempre utilizzato, di non strumentalizzare un vile quanto vergognoso gesto”.

***

“È intollerabile che qualcuno pensi di trasformare la protesta in violenza per opporsi al progetto di stoccaggio di gas di Rivara. Quanto accaduto al distributore Erg di San Felice è un atto vandalico che condanno con forza, soprattutto perché rischia di compromettere la giusta e pacifica battaglia che ha coinvolto gli enti locali e centinaia di cittadini. Chi ha compiuto quell’odioso gesto deve sapere che l’intera comunità è dalla parte del lavoratore che ha subito la violenza”. La consigliera del Pd Palma Costi condanna così l’atto vandalico al distributore ERG di San Felice. “Io sono contraria al deposito e continuerò a battermi anche per modificare norme e regole se non vanno bene, ma consapevole della necessità di isolare gli stupidi e di ristabilire immediatamente un confronto civile e costruttivo”.