Una delegazione del partito democratico sarà presente domani alla manifestazione indetta da CNA e Lapam in difesa delle piccole aziende artigiane colpite dalla crisi. Faranno parte della delegazione, tra gli altri, il segretario provinciale Davide Baruffi, il segretario cittadino Giuseppe Boschini e la consigliera regionale Palma Costi, responsabile economica del Pd.

“E’ giusto dare voce e visibilità alla parte più consistente dell’imprenditoria modenese, quella piccola e diffusa, che caratterizza da sempre il nostro tessuto economico e sociale”. Così il segretario del Pd Davide Baruffi spiega la ragione della partecipazione del Pd alla manifestazione organizzata dalle due associazioni nel centro di Modena.

“Gli artigiani – prosegue Baruffi – hanno ragione da vendere nel chiedere visibilità, attenzione e sostegno in questa crisi, che per le piccole imprese è molto più dura. Non c’è un solo provvedimento in questa manovra finanziaria e nei provvedimenti del Governo degli ultimi 2 anni che sia a sostegno di artigiani e commercianti”.

“Le uniche risorse per queste imprese sono venute dalla Regione e dalla Provincia a partire dagli ammortizzatori sociali e per il sostegno nell’accesso al credito – aggiunge la consigliera regionale Palma Costi, responsabile economica del Pd modenese – ma ora servono provvedimenti più incisivi a tutti i livelli, per far ripartire la crescita. Noi abbiamo chiesto al Governo di sbloccare il patto di stabilità per la parte degli investimenti affinché i Comuni possano far partire quelle piccole opere che impegnano tante nostre piccole aziende. E poi occorre sbloccare i pagamenti della pubblica amministrazione, anche questi impediti dal patto, altrimenti le nostre aziende resteranno strangolate. Ma soprattutto – conclude Palma Costi – servono sgravi fiscali per le piccole imprese che creano occupazione investendo in innovazione, internazionalizzazione e reti d’impresa”.