Gian Carlo Caselli sarà ospite di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena sabato 5 giugno alle ore 21.00, nel Cortile di Palazzo dei Pio a Carpi. L’occasione è la presentazione del libro ‘Le due guerre’  in cui Caselli, dall’alto della sua lunga e intensa esperienza di magistrato, traccia la storia, appunto, di due guerre, quella vinta condotta contro il terrorismo e quella in sospeso contro la mafia.

A condurre l’incontro, aperto al pubblico, sarà Pierluigi Senatore caporedattore di Radio Bruno, che dialogherà con l’autore sugli avvenimenti legati al terrorismo e alla mafia che si sono succeduti dagli anni settanta ad oggi, incidendo sulla vita sociale ed economica del Paese.

Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, ritiene importante affrontare con determinazione e consapevolezza i problemi che di volta in volta la storia pone di fronte alla società, soprattutto quando assumono le pericolose sembianze del terrorismo e della delinquenza organizzata. In questi casi Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena è convinta che l’impegno per la tutela e la promozione della sicurezza e della legalità, vada rinnovato giorno per giorno, come è fondamentale che ciascuno avverta il dovere di fare la propria parte.

Non a caso la stessa Confcommercio Imprese per l’Italia, ha realizzato, assieme alla cooperativa Solidaria, il premio nazionale Libero Grassi la cui VI edizione è stata vinta dalla classe IV G del Liceo scientifico modenese Tassoni. Il premio è ispirato all’imprenditore palermitano che ebbe il coraggio di denunciare i propri estorsori, pagando con la vita il 29 agosto 1991.

L’incontro con Gian Carlo Caselli riveste dunque un particolare significato per Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, Associazione di imprenditori, interessata a favorire la creazione di una una società capace di garantire ai propri componenti la serenità quotidiana, condizione per ogni crescita sociale ed economica.