Che Finale Emilia sia una terra di confine, sono la storia e la geografia a raccontarcelo, ma è ancora di più la tradizione culinaria a ricordarlo quotidianamente con primi piatti, pietanze e dolci che uniscono il meglio della gastronomia dei territori vicini.

Ed è solo in questa località, incrocio e miscellanea di culture e costumi tipici del modenese, ferrarese, bolognese e mantovano, che poteva nascere una manifestazione come “Sapori di Confine”, prima edizione di una tre giorni gastronomica organizzata presso lo Stadio Comunale di Finale Emilia dalla società di calcio giovanile Club Neroverde.

“Sapori di Confine”, ovvero “la tradizione incontra il gusto”, propone – da venerdì 4 a domenica 7 giugno – quattro menù tipici delle province confinanti: Modena (penne dell’Appennino, scaloppina all’aceto balsamico, ciambella modenese farcita), Ferrara (gramigna paglia e fieno con salsiccia, pollo alla cacciatora, tenerina), Bologna (garganelli al pettine con ragù, friggione bolognese, zuppa inglese) e Mantova (maccheroni al pettine porro, pancetta e zucca, formaggi misti con mostarda e marmellata, sbrisolona), lasciando però la possibilità ai degustatori di costruirsi menù personalizzati, abbinando a piacere i piatti tipici dei diversi territori.

Sabato e Domenica, aperto a pranzo e a cena.

Alla sera sottofondo musicale live con le canzoni italiane da salotto dei Souvenir d’Italie (venerdì), il jive swing dei Killer Dillers (sabato) e il latin jazz di Macròlle (domenica). Info e prenotazioni: 3387336136.