La storia di un uomo che ha fatto dello sport, in tutte le sue accezioni, specie quelle più estreme, una ragione di vita. E’ quanto propone l’incontro con Alex Bellini, all’interno della rassegna “Aperitivo + sportivo”, giovedì 10 giugno alle 19.30 presso il chiostro di Palazzo Santa Margherita (a Modena in Corso Canalgrande 103).

Alex Bellini presenterà il libro di recente pubblicazione “Il Pacifico a remi” (Edizioni Longanesi) che racconta dei 18.000 chilometri di navigazione e dei 294 giorni in mare aperto da Lima all’Australia. Ma sarà anche l’occasione per conoscere uno sportivo straordinario, che a soli 30 anni è stato protagonista di eccezionali avventure.

Dal 2000 al 2001 corre le prime maratone, tra cui la New York City Marathon e la Marathon des Sables: 280 chilomentri nel deserto marocchino. Nel 2002 e nel 2003 vola al freddo per un’avventura che si svolge ogni anno in Alaska, a febbraio. Segue quasi fedelmente il percorso dell´Iditarod, la famosissima corsa con i cani da slitta, ma decide di percorrerla da solo, a piedi, trainando una slitta che contiene tutto il necessario per la sua sopravvivenza. Dalle distese di ghiaccio, Bellini decide di passare alle immensità degli oceani. Nel 2005 diventa il primo uomo ad attraversare in solitaria a remi il mare Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, traversata di 226 giorni e 6.000 miglia da Genova a Fortaleza, in Brasile, su una barca di 7,5 metri. Il 21 febbraio 2008, con la stessa imbarcazione “Rosa di Atacama II”, lo sportivo parte da Lima, in Perù, per raggiungere l’Australia. Concluderà con successo la traversata dell’Oceano Pacifico il 13 dicembre 2008, entrando nella storia della navigazione con il nuovo record di traversata a remi, con esito positivo, più lunga mai compiuta prima.

La rassegna “Aperitivo + sportivo” fa parte del progetto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena “Memorie di Sport”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Modena Cinque Cerchi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Organizzazione: Eventi. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo gli incontri si spostano nella Sala grande della Galleria Civica. Info: tel. 059/225249, Eventi Modena.