Oltre cento sindaci dell’Emilia-Romagna sfileranno in fascia tricolore dal Teatro San Carlo alla Prefettura di Modena per richiamare l’attenzione sulle difficoltà finanziarie e gestionali dei Comuni provocate dalla manovra economica del Governo.

Accadrà domani, venerdì 11 giugno, al termine dell’Assemblea straordinaria dell’Anci Emilia-Romagna, in programma alle 10 al Teatro San Carlo di Modena, in via San Carlo 5. All’Assemblea, che dovrà nominare il nuovo presidente, interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il coordinatore dei presidenti delle Anci regionali Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno, in rappresentanza dell’Anci nazionale. Sarà il sindaco di Modena Giorgio Pighi a fare gli onori di casa.

“L’ufficio di Presidenza – spiega una nota dell’Anci regionale – ha ritenuto necessario che l’Assemblea diventi un’occasione per manifestare le fortissime e crescenti difficoltà finanziarie e gestionali che i Comuni vivono anche alla luce della manovra economica entrata in vigore lo scorso 31 maggio che rende sempre più difficile e si ripercuote pesantemente sull’economia locale, sui cittadini e le famiglie, in particolare quelle più esposte alla crisi, sui servizi e sulle possibilità di promuovere politiche di sviluppo e di miglioramento della qualità della spesa pubblica”.

Al termine dell’Assemblea, i sindaci emiliano-romagnoli sfileranno dunque in via San Carlo, via Emilia centro, corso Canalgrande, via Gallucci e raggiungeranno viale Martiri della libertà, sede della Prefettura, distribuendo volantini. Infine, consegneranno al Prefetto due alberelli come monito a non far seccare i Comuni “linfa vitale per il Paese e la democrazia”.