L’obiettivo dei corsi è di procurare ai ragazzi un’occasione per fare musica insieme, dando una motivazione agli allievi per andare alla ricerca di un’espressione artistica che sia innanzitutto creativa. Le proposte dell’Istituto non si prefiggono infatti solo l’obiettivo di favorire l’apprendimento di competenze specifiche in ambito musicale, ma anche di fornire l’occasione di sperimentare la musica come linguaggio creativo, efficace per esprimere, comunicare e condividere le emozioni attraverso esperienze di gioco, improvvisazione, canto, ascolto, in relazione anche alle altre arti.

Non è necessario sostenere un esame d’ammissione. All’inizio del corso sono previste due giornate di apertura dell’Istituto alle famiglie, per consentire ai bambini e ai genitori di conoscere le attività e scegliere il percorso preferito.

Il corso di Propedeutica Musicale per bambini dai 6 agli 8 anni di età si svolge attraverso lezioni settimanali in piccoli gruppi (8-10 bambini), omogenei per età e competenze. Questo percorso prevede l’uso di strumenti musicali e oggetti sonori di facile utilizzo, adatti a favorire l’approccio dei bambini con la musica. A partire dai 9 anni i bambini intraprendono lo studio di uno strumento musicale. Alla lezione di propedeutica si affianca dunque una lezione di strumento. Durante l’anno scolastico, oltre alle normali lezioni verranno poi proposti laboratori a tema, dove si approfondiscono alcune esperienze particolari: musicoterapia, esperienze di ascolto, realizzazione scenografie e costumi, costruzione strumenti informali.

I bambini che frequentano la scuola elementare possono scegliere poi di partecipare ai laboratori di musica d’insieme, che sono dedicati alla realizzazione di spettacoli (con frequenza variabile, legata alla tipologia dei progetti in corso), oppure di entrare nel Coro di Voci bianche (sede di Carpi): questo percorso (la frequenza è settimanale) può essere affiancato ai corsi di Propedeutica Musicale e Avviamento Strumentale, ma può anche essere scelto in modo esclusivo dai bambini che desiderano fare solo l’esperienza corale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 16 settembre prossimo, fino ad esaurimento posti. I moduli sono scaricabili dal sito Orazio Vecchi-Comune Modena. La segreteria dell’Istituto superiore di alti studi musicali, sede di Modena, risponde ai numeri di telefono 059 2032925 (la succursale di Carpi allo 059 649915), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13.