Primo di un ciclo di quattro appuntamenti estivi dedicati al jazz – che si terranno, nell’ambito di Effetto Musica, tra San Martino Spino, Mirandola e San Felice nelle prossime settimane -, il concerto del Sandro Comini Quintet è in programma questa sera, venerdì 11 giugno, alle ore 21.30, al Barchessone Vecchio di San Martino Spino.

Mirandolese di nascita, Sandro Comini si è diplomato in trombone al Conservatorio Arrigo Boito di Parma nel 1980 e in jazz nel 1997 al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Nell’ambito della musica jazz collabora nel corso degli anni con Tullio De Piscopo, Benny Golson, Lino Patruno, Hengel Gualdi, Romano Mussolini. Nel 1985 ha vinto il concorso indetto dalla RAI per 1° trombone con obbligo della fila nell’Orchestra Ritmica di Milano. Nel 1993 forma ufficialmente la Village Big Band, di cui è direttore e arrangiatore. Insegnante di musica jazz, musica ritmica d’insieme con indirizzo jazzistico applicata agli strumenti a fiato, alla fine degli anni Novanta ha tenuto corsi di musica moderna presso la Scuola di Musica “Andreoli” a Mirandola.

Comini ha collaborato con molti maestri d’orchestra, tra cui Pippo Caruso, Pino Calvi, Renato Serio, Peppe Vessicchio. Come trombonista ha partecipato alla registrazione di innumerevoli lp e cd di musica leggera con artisti quali Vasco Rossi, Ron, Paolo Conte, Ricky Portera, Vinicio Capossela, Irene Grandi, Ladri di Biciclette, Adriano Celentano, e a numerose tournée (tra gli altri, Andrea Mingardi e Alessandro Bono, Eros Ramazzotti, Lucio Dalla e gli Stadio).

Il primo cd con brani di sua composizione è “Manhattan in a bag” (1994). Nel 1999 registra e produce il cd “Sandro Comini and his Village Big Band”. Nel 2005 registra il cd “Back to the Past-A” con la Village Big Band: brani Italiani dagli anni Cinquanta agli anni Sessanta in puro stile swing. Del 2007, infine, è la registrazione di “Vietato lamentarsi”, un altro cd di brani italiani con la Village Big Band, in stile “swinging songs from Italy”.