A Riolunato chiude lunedì 14 giugno fino al 4 settembre la strada provinciale 324 del passo delle Radici, all’altezza del tratto minacciato da una frana vicino al paese in direzione di Pievepelago. Dopo gli interventi preliminari effettuati in settimana, entrano nel vivo i lavori della Provincia di Modena che prevedono la realizzazione di un viadotto in cemento armato appoggiato su pali profondi 25 metri per consentire di superare il fronte franoso di circa 60 metri, salvaguardando la sede stradale. L’investimento previsto è di un milione di euro.

«Abbiamo atteso – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – il miglioramento delle condizioni meteo e la chiusura delle scuole. Ma l’intervento non poteva più esser rinviato perché in questi ultimi mesi di forte maltempo la situazione è peggiorata. Si tratta di una frana storica che finora si era manifestata con lenti movimenti senza seri danni alla viabilità, anche grazie ad una costante opera di manutenzione ordinaria».

Per consentire il transito ai pedoni la Provincia ha realizzato un passaggio a monte della zona del cantiere.

I percorsi alternativi, in particolare verso la statale 12, saranno indicati sul posto. Da lunedì, inoltre, parte un servizio di bus navetta, organizzato dal Comune di Riolunato, con partenza dalla zona oltre la frana, rispetto a Riolunato, fino a Pievepelago e ritorno con corse ogni 30 minuti nelle fasce orarie dalle 6,45 alle 9,45, dalle 12,15 alle 14,15 e dalle 16,45 alle 18,15 (costo per ogni corsa 1 euro, previsti abbonamenti mensili con un costo di 30 euro).

«Era assolutamente urgente intervenire – spiega Giancarlo Cargioli, sindaco di Riolunato – perché si rischiava una chiusura della strada ben più lunga. Ci auguriamo che i lavori possano finire in anticipo rispetto ai tempi previsti».

Predisposto anche un servizio per favorire gli interventi di emergenza della Guardia medica di Pievepelago che serve anche Riolunato e Fiumalbo: un’auto stazionerà in un’area nei pressi del cantiere verso Riolunato per trasportare i medici in arrivo da Pievepelago.

Atcm sospende i pullman tra Riolunato e Pievepelago sulla sp 324 sostituiti da corse speciali con mezzi di capacità ridotta che percorrono la strada comunale di Groppo poi la statale 12 fino a Pievepelago. Previste corse da Riolunato per le altre località (Sestola, Montecreto, Pavullo) con autobus in partenza tutto il giorno da Riolunato all’incrocio tra la provinciale 324 con via Lezza.