Il nuovo progetto promosso dalla Compagnia Quinta Parete ha inizio il 14 giugno 2010 presso il Teatro De Andrè di Casalgrande in occasione del Festival Status Quo 2010.

Si tratta della prima tappa di un percorso di formazione per attori della durata di un anno diviso in 5 moduli che gode del patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Casalgrande il Comune di Rubiera e la collaborazione di Spazio Factory, Corte Ospitale e Teatro De Andrè e che si svolge itinerante presso le tre strutture.

Il percorso condotto dalla regista e attrice americana Maria Consagra è rivolto ad attori e registi di giovani compagnie teatrali e ad attori professionisti e ha l’obiettivo di fornire la possibilità, sempre più rara fuori dalle accademie, di intraprendere uno studio duraturo e approfondito del mestiere dell’attore per poter potenziare le proprie capacità espressive e interpretative dello stare in scena, la propria ricerca, linguaggio e metodo. Inoltre il progetto è rivolto a giovani compagnie per dar loro la possibilità di strutturare un linguaggio comune e scoprire le attitudini dei componenti e il modo per stimolarle.

Le successive tappe previste per agosto, dicembre marzo e giugno prossimi saranno l’occasione per portare nella provincia di Reggio Emilia, non solo una personalità come Maria Consagra ma anche molti giovani attore che si avvicineranno al nostro panorama creativo contaminandolo.

Le prossime tappe programmate:

30 agosto / 5 settembre 2010 , presso Spazio Factory sede di Quinta Parete Reggio Emilia. 6/12 dicembre 2010, 14/20 marzo 2011 e 3/12 giugno 2011 presso la Corte Ospitale Rubiera (RE).