Approvato in Consiglio Comunale un ordine del giorno relativo al nuovo intervento edilizio definito Piano particolareggiato d’iniziativa privata denominato TI 3-58.

L’intervento edilizio, all’interno dell’abitato di Fogliano, che è già stato raggiunto dalla raccolta domiciliare porta a porta, ha il problema di trovarsi sulla strada principale a ridosso della futura rotatoria, che toglierà spazio e renderà pericolose le manovre dei camion per la raccolta dei rifiuti.

Per questo motivo le aziende Arpa ed AUSL hanno prescritto che ci fossero delle piazzole di sosta sulla strada ampie, in cui i camion potessero fare manovra e in cui potessero raccogliere i rifiuti urbani, in tutta sicurezza per gli operatori.

E’ così che abbiamo legato il voto in Consiglio Comunale per l’approvazione del Piano Particolareggiato alla proposta di realizzare piazzole condominiali o comunque annesse al comparto di trasformazione per rendere ancora più sicure le operazioni degli operatori, consentire ai condomini di conferire in assoluta comodità i raccoglitori differeziati del porta a porta, fare piazzole più piccole e quindi meno costose per i costruttori e quindi anche per gli acquirenti delle case, in quanto i camoncini del porta a porta sono più piccoli e richiedono meno spazio per fare manovra.

Uno dei tanti esempi dei risparmi per i cittadini che si hanno con la raccolta domiciliare, non contabilizzati nella bolletta dei rifiuti.

(Matteo Olivieri, Consigliere Comunale Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it)