Nelle sale prova improvvisate, tra le mura della Rocca o nei tanti locali -sparsi dal centro storico alle campagne – si esibiscono decine di musicisti, appassionati di rock e blues, semplici appassionati o veri e propri professionisti.

Nel 2007 un lungimirante ed attento giornalista, Andrea Semplici, ha pubblicato uno straordinario articolo sulla rivista “Tuttoturismo”, in cui Novellara è fotografata e descritta come autentica terra di musicisti, una meta -anche turistica- imperdibile per tutti gli appassionati.

Dai tanti stimoli musicali, dall’entusiasmo di chi dedica alla musica tanto tempo ed energia nasce l’idea del NOVELLARA BLUES FESTIVAL, si tratta di una festa semplice -com’è il blues- che desidera cogliere e valorizzare soprattutto le enormi potenzialità della nostra zona, portandole allo scoperto e facendole conoscere, per regalare una tre giorni di musica, festa, aggregazione e divertimento per le strade e campagne di Novellara.

Venerdì 18 giugno dalle ore 21.30 nel cortile della Rocca riparte l’avventura blues novellarese con Gabriel Delta & The Hurricanes che presenta un potente show dove il blues si miscela con i ritmi latini, il funky, lo swing, il soul, il jump, dando così vita ad uno spettacolo diverso e ricco d’emozioni. Gabriel, chitarrista e cantante argentino è il leader che con passione e talento continua a conquistare pubblico e stampa specializzata tramite i suoi dischi e concerti dal vivo.

A seguire Larry Mc Cray Band, un’artista blues di giovane talento che porta il genere attraverso i confini e nel nuovo secolo. Voce che ha richiamato l’attenzione in tutto il mondo, una vocalità intrisa di anima, ritmi funk sottovalutati e sonorità dure incontrano un blues lento e caldo.

Sabato 19 giugno dalle 21.00 è festa, la piazza e le vie adiacenti si coloreranno e animeranno con banchetti, negozi aperti e quanto di meglio la musica blues può offrire al momento.

La quarta edizione del Festival sarà accompagnata dalle note di: Little Paul Venturi trio, uno dei più bizzarri ed autentici bluesman d’Italia. Little Paul Venturi è tra gli esponenti del Blues italiano meglio considerati dalla critica, il suo stile è riconducibile a quello dei maestri del Delta Blues, genere che Venturi ha studiato in modo scientifico per poi elaborarne la propria versione.

Fabrizio Poggi, in compagnia di Gianfranco Scala, presenterà il suo nuovo lavoro “Angeli perduti del Mississippi, storie e leggende del blues” e racconterà con parole e musica le storie e le leggende che circolano intorno all’affascinante musica afroamericana. Fabrizio Poggi, si avvicina al blues alla fine degli anni Ottanta eleggendo l’armonica a suo strumento principe, di cui diventa con la sua band Chicken Mambo uno dei più noti solisti italiani.

Torna in tour in Italia un duo d’eccezione composto dal chitarrista e cantante statunitense Richard Ray Farrell e dall’armonicista italiano Marco Pandolfi. I due si sono fatti apprezzare anche nel resto d’Europa e ultimamente negli Stati Uniti, dove è uscito il loro ultimo disco per l’etichetta americana Blue Beet Records. La parte più innovativa musicalmente è affidata ai The Cyborgs, una two man band, il loro genere è definito electrofunkblues.

Helltones special Guest Paul “Mud” Boss, band formata da Max Lugli (armonica) che è sulla scena del blues da oramai un trentennio e ha collaborato e calcato i palchi di tutta Italia e non solo, con svariati artisti e band proprie; ha collaborato inoltre in studio con Luciano Ligabue registrando su due dei suoi album “Lambrusco, coltelli e pop corn” e “Buon compleanno Elvis” e con i Rio sull’ultimo album. Umberto Porcaro (chitarra) sebbene solamente 29enne, ha un curriculum davvero invidiabile, avendo già partecipato a tantissimi festival italiani accompagnando grandi americani Gli Helltones sono accompagnati da una delle migliori sezioni ritmiche rockin’ blues della nostra penisola, Martin Iotti al basso e Oscar Abelli alla batteria, una sezione ritmica davvero insuperabile che ha collaborato e sta collaborando con diversi musicisti americani.

Max Lazzarin & The Second Liners, in attività da più di vent’anni, Max Lazzarin ispira il suo stile pianistico e la sua voce al New Orleans Piano che contamina continuamente col Ragtime e col Boogie alla continua ricerca di un suono sempre più personale ed identificabile.

Blues Boutique è progetto tenuto in naftalina da anni e che torna ora con la sua formula “back to basic”, fatta di chitarre acustiche, voci scarne, niente effetti, estetica vintage. Roba grezza e povera che sa di delta e rinnova languori lo-fi di fine millennio. Dietro ci sono Marco e Bert dei Rufus Party.

La Roaring Emily Jazz Band, una marching Band romagnola, nella sua performance itinerante ci affascinerà con un caratteristico sound ispirato a quello di New Orleans.

Non manca nulla alla musica di Jaime Dolce’s, dal funk al blues al rock alla psichedelia con una voce eccezionale accompagnata sapientemente dalla chitarra.

Cha-tu Kings Marcus Tondo & Max Prandi, un duo armonica e chitarra, formato da Max Prandi, uno di quegli storici bluesman nati e cresciuti nella fertile area della bassa padana che sin dall’ immediato dopoguerra ha nutrito e coltivato alcuni tra i migliori talenti del blues che hanno calcato le scene nazionali.

Nelle serate di venerdì e sabato sarà possibile gustare i sapori del nostro territorio grazie alla collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane con i produttori locali.

La domenica si riparte di buon ora con il Bici Blues, evento gastronomico-musicale itinerante lungo le campagne novellaresi, testimoni di una ruralità ancora autentica, in grado di ospitare musica e offrire cibo, perciò cultura, con una spontaneità, genuinità e serenità d’altri tempi. Gente attaccata alla terra, concreta e laboriosa, ma anche generosa, aperta al mondo. Il mondo che c’è, quello reale che dalle nostre parti accende da sempre le passioni popolari della politica e della musica.

Il “Bici Blues” non richiede altro: una bici, un polmone e aria aperta. Tanta gente partecipa a quest’iniziativa; molti ragazzi, famiglie con bambini, anche i musicisti ne prendono parte. Si pedala sotto il sole mattutino con gioia e senza pretese di arrivare, quasi non importasse l’ora. Il tempo si ferma tra i campi novellaresi. Questi campi che tante storie hanno da raccontare, storie di oppressione e liberazione, storie di uomini che hanno lavorato per il pane e di donne che li hanno amati. Vere storie Blues.

Si parte alle 09.15 dalla Stazione di Novellara, prima tappa alla corte “La Pedrera”; seconda tappa all’azienda agricola Toaldo e acetaia comunale. Alle 13.00 pranzo aperto a tutti alla casa colonica del gruppo Arginone Onlus. Al pranzo può iscriversi anche chi non ha partecipato alla biciclettata. Il bici blues è un evento gratuito. Percorso su strada mista.

E’ necessaria la prenotazione.

Il Bici Blues è organizzato grazie alla collaborazione con la super attiva associazione 9pedali, associazione culturale La Pedrera, gruppo Arginone onlus.

Il Novellara Blues Festival è un evento realizzato dal Comune di Novellara, reso possibile anche grazie alla collaborazione di persone e associazioni che credono e collaborano all’iniziativa: “Teatro dei Tamburi”, Gruppo “Arginone onlus”, associazione 9pedAli, CT9, Pro Loco, il mensile di informazione “Il Portico”, i commercianti e locali del centro storico, la strada dei vini e dei sapori delle corti reggiane, associazione culturale La Pedrera, enoteca il Vecchio Borgo, spaccio Le Valli, acetaia comunale, azienda agricola Toaldo, azienda agricola Novelli, ludoteca Giochilandia, Mauro Picchetti, Zarantonello Luca, Franco Malaguti e Isabella Cavasino, Alessandro Santachiara e Diana Ascari.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Ingresso gratuito.

Per informazioni: e-mail  Stefania Artioli: 334/9316533 – Novellara Blues Festival.