‘L’esercizio professionale e il rapporto di lavoro dopo la riforma “Brunetta”’ è questo il titolo del primo di un ciclo di seminari che verranno realizzati per far conoscere alle figure professionali coinvolte gli impatti operativi, organizzativi e professionali della riforma Brunetta del pubblico impiego. Questo primo incontro, diretto alla dirigenza sanitaria, medici e infermieri, si terrà venerdì 18 giugno presso l’hotel Europa di Bologna (via Boldrini 11).

Il ritorno della responsabilità disciplinare del medico dirigente e le nuove sanzioni per le assenze per malattia, il rafforzamento dei poteri della dirigenza sanitaria e il sistema della trasparenza, sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il workshop. Relatori dell’evento saranno il Dr. Luca Benci, giurista direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie, componente della redazione della Rivista Italiana di Emergenza-Urgenza Pediatrica e autore di pubblicazioni sul diritto e le professioni sanitarie tra le quali “La Riforma Brunetta: implicazioni giuridiche e operative nella sanità pubblica” (Mc Graw Hill, 2008) e il Dr. Giovanni Baldi Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 2006, già Primario del Servizio di Pronto Soccorso e Centrale Operativa 118 di Reggio Emilia (1993), Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ospedale di Reggio Emilia (1993), Direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Azienda Policlinico S. Martino di Genova (2001) e membro del CREU (Comitato Regionale della Regione Liguria per l’Emergenza Urgenza).

L’incontro è valido al fine dell’acquisizione di n. 6 crediti ECM (evento in accreditamento). L’evento è promosso e organizzato da FBCommunication, società specializzata in comunicazione medico-scientifica e organizzazione di eventi ECM.

A seguire il programma dettagliato dell’evento:

9,00 Dalla privatizzazione del rapporto di lavoro a una nuova pubblicizzazione ∙ L’obbligatoria valutazione di tutto il personale: riflessi sulle professioni sanitarie ∙ Il sistema premiante e meritocratico della legge Brunetta: quali raccordi con il contratto di lavoro ∙ Il sistema concorsuale applicato anche alle progressioni di carriera (Luca Benci)

10,30 Dibattito guidato

11,15 Coffee Break

11,45 La riforma dei sistemi disciplinari: analisi della riforma ∙ Il rafforzamento dei poteri della dirigenza sanitaria: valutazioni, sanzioni, obblighi e ripercussioni sul personale sanitario ∙ I poteri dirigenziali e l’autonomia professionale: possibili ripercussioni ∙ Il sistema della trasparenza ∙ Le nuove sanzioni per le assenze per malattia: ripercussioni per i medici prescrittori e per i dipendenti (Luca Benci)

12,30 Dibattito guidato

13,00 Pausa pranzo (libero)

14,00 Le ripercussioni della riforma sulla professione medica (Luca Benci)

15,00 Le ripercussioni della riforma sulle organizzazioni sanitarie: il punto di vista di un direttore generale (Giovanni Baldi)

16,00 Dibattito guidato

17,00 Test di valutazione

17,30 Chiusura del corso e test di valutazione