Gli abitanti di S.Anna hanno risposto numerosi all’invito dell’Amministrazione comunale, che nella serata di mercoledì ha organizzato il secondo incontro con le realtà di frazione e di quartiere dall’inizio del proprio mandato.

“L’elevata partecipazione e il clima costruttivo che hanno contraddistinto l’assemblea pubblica, ci lasciano una profonda soddisfazione – ha dichiarato il primo cittadino Giammaria Manghi al termine della serata -. Questo genere di incontri hanno l’obiettivo di informare i povigliesi sui progetti dell’Amministrazione, ma anche quello di raccogliere impressioni, pareri, proposte e perché no, anche obiezioni. Un incontro che possiamo dire riuscito – ha sottolineato Manghi – e che dà valore al percorso e agli sforzi fatti sin qui per stimolare la partecipazione delle persone alla vita del Comune”.

Sono circa una sessantina le persone che mercoledì hanno preso parte all’Assemblea presso il Bar Trattoria S.Anna. I temi affrontati nel corso della serata dai membri della giunta comunale hanno riguardato principalmente urbanistica, viabilità e verde pubblico, con un focus sull’organizzazione della Sagra di S.Anna in programma il prossimo 26 luglio, per la quale il comitato organizzatore si propone di coinvolgere le nuove famiglie residenti.

Sul fronte viabilistico gli Amministratori hanno anticipato la sistemazione, in un’ottica di maggiore sicurezza stradale, di via Romana (ex Statale 358), sulla quale ad oggi si concentrano il numero maggiore di incidenti stradali all’interno del comune. Al fine di agevolare la viabilità, l’Amministrazione prevede anche la realizzazione di tre rotatorie. Una all’intersezione di via Gramsci, una a quella di via Fratelli Cervi ed una di maggiori dimensioni, proprio in località S.Anna, che andrà invece ad intersecarsi con l’asse della Val d’Enza, il cui intervento sarà realizzato con un fondamentale contributo della Provincia di Reggio Emilia per un importo complessivo di 900mila euro, già previsti.

Si è poi parlato dell’area industriale sovracomunale inserita nel P.O.C. e della realizzazione di un accesso ciclopedonale alternativo che interesserà via Arginello e via Persia. L’attenzione è stata posta dagli amministratori anche sui problemi di insonorizzazione che riguardano il vecchio tratto della Val d’Enza e per i quali la stessa si è assunta l’impegno di sollecitare la Provincia per la realizzazione di barriere anti-rumore.

Dai cittadini di S.Anna sono invece arrivate alcune richieste come ad esempio l’illuminazione di un tratto buio di via Pessina e la predisposizione di uno spazio verde attrezzato per bambini e famiglie della zona.