Dal 19 giugno, nell’ambito di Bologna Estate 2010, il cartellone di iniziative culturali promosse dal Comune di Bologna, “Terrarossa Terraverde” e “Damanhur Bologna” presentano la seconda edizione di Magie arboree, rassegna di visite guidate alla conoscenza degli alberi.

Il 19 giugno, la rassegna prende avvio al giardino del Fienile Fluò, in via di Paderno, 9 , con le piante ed i riti del solstizio d’estate, una serata dedicata agli alberi, ai miti e alle erbe del solstizio d’estate, a cui seguirà una cena tematica con le erbe magiche e simboliche usate nelle tradizioni popolari della festa solstiziale.

E’ consigliabile, per la serata con cena delle erbe, prenotare direttamente presso il Fienile Fluò ai numeri 338.5668169/051.589636 fienilefluo@crexida.it (ingresso con tessera associativa).

Magie Arboree si articola quest’anno in 12 incontri serali, di circa 2 ore ciascuno e coinvolge vari parchi bolognesi quali i Giardini Margherita, il parco di Villa Ghigi, il Giardino di Villa Mazzacurati, il Parco di Villa Angeletti, il Parco di Villa Spada e “L’Orto dei Giusti” uno spazio privato sui colli zona Cavaioni, messo a disposizione della cittadinanza per l’occasione, in maniera filantropica da Maurizia Giusti in arte Syusy Blady.

Gli incontri, differenti e tematici, offriranno un’esperienza diretta di contatto con gli alberi e affronteranno i miti legati agli alberi e alle erbe, l’analisi dell’ ambiente, le gerarchie e familiarità fra le piante, il rapporto fra i miti arborei e l Bologna, suggerendo iconografie e rappresentazioni presenti in città.

Il percorso offre l’occasione per riappropriarsi della consapevolezza e dell’importanza degli alberi.e si concluderà con l’esperienza di ascolto della musica delle piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore. Gli alberi infatti imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che creano.

La rassegna è a cura di “Terrarossa Terraverde”, associazione e spazio di promozione d’arte, natura e stili di vita ecosostenibili, olistici e consapevoli in via Rialto 4b Bologna e da “Damanhur Bologna”, associazione bolognese che promuove le attività olistiche e spirituali della comunità presente in Piemonte, a Baldissero Canavese a 15 Km da Ivrea. La Federazione di Damanhur è un’eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione.

Ingresso: Max 40 persone su prenotazione al numero 340.7727549 o segreteria telefonica 051.4847420