Una proposta caleidoscopica, che coniuga tanti livelli di interesse, dal pubblico giovane, a quello sportivo, al pubblico culturale, ai bambini, a chi semplicemente ha voglia di trascorrere una serata diversa: gli appuntamenti estivi di Scandiano regalano emozioni a tutti coloro che vorranno partecipare… e continueranno davvero per tutta l’estate, con conclusione il 29 settembre prossimo!

La proposta messa in campo dal Comune di Scandiano con un centinaio di appuntamenti che vanno dal torneo sportivo, al toga party, dalla corsa sui tacchi a spillo, al concerto jazz, alle serate in Rocca, agli appuntamenti enogastronomici, alle visite guidate è di buon livello e soprattutto interessa con continuità i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Ma andiamo per ordine.

Mercoledì in Festa. Torna lo storico appuntamento dei mercoledì in centro a Scandiano: negozi aperti fino a sera tarda, proposte diversificate, musica e concerti. Per il 2010 la novità è l’intensificazione delle serate, che prevedono anche il mese di agosto per chi sceglie di non recarsi nelle zone di villeggiature e varie iniziative che si protraggono per il mese di settembre. I commercianti hanno in serbo tante soprese per chi partecipa!

La buona musica. Di assoluto livello la proposta musicale messa in campo per il 2010, per un pubblico attento e curioso attratto dalle note jazz, dalla bossa brasiliana, dalla tradizione etnica e popolare alla musica country. Non mancano alcune serate con Dj set per i più giovani, le esibizioni dei gruppi scandianesi, il piano bar. Significativi i concerti dello sperimentatore Mario Incudine ( 5 luglio), il jazz di Jimmy Villotti (8 luglio), l’arte musicale di Ambrogio Sparagna (24 luglio).

Letture, spettacoli, teatro. W la Rocca! Teatro dialettale, letture boiardesche, improvvisazione teatrale, comici professionisti, proposta per bambini, varia è l’offerta dislocata tra il comune capoluogo e le frazioni. La Rocca dei Boiardo per tante sere protagonista con conferenze, visite guidate, letture per bambini. Di assoluto rilievo la lettura che vede protagonista l’attrice Anna Bonaiuto (4 luglio) che interpreterà la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.

Gnocco, tigelle e.. rock! Non può mancare la sana tradizione popolare che mette a disposizione nei circoli sul territorio serate a tema con gnocco, tigelle, salumi e la musica di qualche dj, ma anche 1 kg di lardo di Colonnata in premio al miglior gruppo musicale (25 luglio), le gare di pinnacolo, il menu a tema country (18 luglio), le bruschette e il piano bar (4 agosto).

Curiosità. Tra i vari eventi organizzati in collaborazione con i commercianti del centro storico, sono due i più curiosi. Il primo è un salto nell’antica Roma con…un toga party (21 luglio)! Le vie del centro storico si animeranno di “togati” e verranno fornite corone di alloro. Premio alla migliore mise. Del tutto inedita poi la corsa sui tacchi a spillo (28 luglio), riservata a donne e uomini lungo la lieve pendenza di Corso Vallisneri: solo le più temerarie e più coraggiosi parteciperanno a questa sfida all’ultimo stiletto!

Matteo Maria Boiardo, Nicolò dell’Abate e.. l’Eneide. Protagonista l’arte e la letteratura in Rocca con le visite guidate e letture. Apre il 30 giugno la visita tematica a Nicolò dell’Abate, si prosegue il 28 luglio con visita tematica e letture su Matteo Maria Boiardo. Chiude il poema virgiliano il 29 settembre con una visita guidata/conferenza in Rocca.

Nelle foto di Ambrogio Sparagna: Anna Bonaiuto – Jimmi Villotti