Mentre continua lo sciopero ad oltranza delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Italcarni di Carpi, una quarantina di lavoratori hanno partecipato al presidio che si è svolto stamattina sotto la sede di Legacoop Modena (foto). L’iniziativa è stata proclamata per chiedere all’associazione cooperativa, a cui aderisce Italcarni, un intervento diretto nella difficile vertenza in atto.

Il presidente di Legacoop Modena ha incontrato una delegazione di lavoratori, compresi Rsu e rappresentanti di Fai/Cisl e Flai/Cgil, alla quale ha comunicato di essersi impegnato, con i vertici dell’Italcarni, per riconvocare il tavolo per lunedì 21 giugno alla mattina presso la sede dell’azienda. Alla trattativa parteciperà anche Legacoop Modena.

L’incontro è stato positivo, in quanto per Legacoop Modena, l’Italcarni ha sì dei problemi economici che devono essere risolti, ma deve far parte di un ragionamento più complesso e articolato all’interno della filiera.

Riparte quindi il confronto, ma non essendoci il ritiro della procedura di mobilità attivata dalla dirigenza della cooperativa, lo sciopero ad oltranza continua anche lunedì, così come il presidio permanente.