Da oggi, lunedì 21 giugno, ha riaperto completamente al traffico veicolare corso Cabassi, dove dal settembre scorso erano in corso importanti lavori di riqualificazione, che seguono quelli realizzati in corso Fanti.

In corso Cabassi a fianco dei portici nella parte iniziale della strada provenendo da Piazza Martiri troverà spazio a breve un parcheggio a pettine, la corsia per il traffico veicolare in direzione del Duomo, quella per i bus e i veicoli autorizzati con direzione stazione Fs, e ancora una pista ciclabile ed un marciapiede; un filare di alberi divide poi lo slargo a sud del corso, dove verranno ubicati un parcheggio per carico/scarico e tre posti auto. Rispetto alla precedente situazione viabilistica è stata aumentata la sicurezza delle utenze deboli, con la creazione della pista ciclabile e di un ampio marciapiede sul lato opposto al portico, senza peraltro diminuire più di tanto le possibilità di parcheggio delle auto.

A partire dalla metà di settembre verrà poi ripristinato in corso Cabassi e di conseguenza in centro storico il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico urbano, che da due anni erano stati dirottati sulla direttrice De Amicis-Petrarca.

Rammentiamo che la spesa prevista per l’intero progetto di riqualificazione dei due corsi (completo rifacimento delle pavimentazioni, degli arredi e dell’illuminazione pubblica oltre che delle reti tecnologiche con la posa di cavi in fibra ottica), è stata di circa cinque milioni di euro, tre dei quali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.